Scienze

Gli scienziati del Cern catturano l'antimateria

Nuovo record per gli scienziati del Cern.

Catturare l’antimateria è un’impresa eccezionale perché, come è noto, materia e antimateria si annullano praticamente a vicenda. Il Cern di Ginevra c’è riuscito di nuovo e l’ha intrappolata per ben 16 minuti.

“I ricercatori sono riusciti a intrappolare l’antimateria per oltre 16 minuti: un vero record!”

Nuovo record - Gli scienziati che lavorano sul Antihydrogen Laser Physics Apparatus (ALPHA) nei pressi di Ginevra, sono riusciti dove molti altri colleghi hanno fallito: intrappolare in un gabbia magnetica degli atomi di antidrogeno per 1.000 secondi, ossia per oltre 16 minuti. Battuto il record precedente, sempre del Cern, di 170 millisecondi di ben 10.000 volte. Si tratta ancora una volta di un esperimento eccezionale perché materia e antimateria si annullano praticamente a vicenda.

Atomi sfuggenti - L’obiettivo degli scienziati del Cern è quello di intrappolare sempre più a lungo l’antimateria in modo da riuscire a svelare uno dei più grandi misteri della fisica contemporanea, ossia perché la materia abbia avuto il sopravvento sull’antimateria al momento del Big Bang. (pp)Silvia Ponzio

4 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us