Scienze

Focus a Bologna

La "dotta Bologna" ospita la seconda tappa dei grandi incontri di Focus 2017.

Focus sbarca a Bologna per la seconda tappa del tour di Panorama d'Italia edizione 2017 con tre incontri nei quali la scienza, la cultura e le curiosità saranno protagoniste.

La partecipazione agli incontri di Focus è gratuita,
ma occorre iscriversi online

Ecco il programma:

1. Ambiente. Si parte venerdì 21 aprile alle 16 nel salone Banca di Bologna a Palazzo Dè Toschi con una tavola rotonda su “Inquinamento e cambiamenti climatici, la Terra si trasforma”. Con il format delle domande e risposte, i partecipanti (e chi seguirà la diretta su Facebook) potranno inviare le loro domande sul tema agli ospiti che sono:

- Susanna Corti (primo Ricercatore al CNR, Istituto ISAC sede di Bologna);

- Guido Guidi (tenente colonnello dell’Aeronautica Militare);

- Luca Iacoboni (campagna clima Greenpeace Italia);

- Michele Zilla (direttore generale Cobat)

All'evento - moderato dal direttore di Focus Jacopo Loredan, saranno presenti 2 classi dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giordano Bruno” di Budrio (BO) che avranno il compito di scrivere articoli e approfondimenti sul tema della tavola rotonda.

1. Cibo e salute. Sempre il 21 aprile, sempre nel salone Banca di Bologna a Palazzo Dè Toschi, ma alle 18.30 è la volta dell'appuntamento dedicato all'alimentazione: "La salute nel piatto". I 3 esperti a cui i lettori potranno rivolgere le loro domande sono :

- Enzo Spisni (docente di fisiologia della nutrizione dell’Università di Bologna);
- Valentina Bolli (dietista);
- Carla Lertola (medico nutrizionista).

3. Spazio. Sabato 22 aprile, alle 10.30 nel salone Banca di Bologna a Palazzo Dè Toschi è di scena l'esplorazione spaziale con l'incontro “A spasso nello spazio” a cui parteciperanno Umberto Guidoni (astronauta), Francesca Cerruti (direttore marketing e comunicazione di ab medica), Filippo D'Ammando (docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna) e Luca Del Monte (ESA space economy manager).

Prima dell'incontro verrà fatta una dimostrazione di da Vinci, il più avanzato sistema di chirurgia robotica.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito ma è necessaria l’iscrizione.
Potete registrarvi sul sito ufficiale di Panorama d'Italia: http://eventi.panoramaditalia.it/

17 aprile 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us