Scienze

È vero che l’altitudine di città e paesi si rileva sull’altare della chiesa?

Non sull’altare, bensì sul sagrato, cioè il piazzale antistante la chiesa. Questa “regola” non scritta non ha ovviamente nessun fondamento scientifico. Il motivo per cui la rilevazione della...

Non sull’altare, bensì sul sagrato, cioè il piazzale antistante la chiesa. Questa “regola” non scritta non ha ovviamente nessun fondamento scientifico. Il motivo per cui la rilevazione della quota altimetrica ufficiale (sigla s. l. m., che significa “sul livello del mare”) di città e paesi avviene sul piazzale della chiesa principale è dovuto piuttosto a una tradizione che si basa sull’enorme diffusione dei campanili nel nostro Paese. In Italia, infatti, un luogo di culto è sempre presente in un centro abitato, anche in quelli tanto piccoli da essere privi di palazzo comunale. Partendo da questo criterio quantitativo, dunque, la tradizione si è poi estesa anche alle grandi città, prova ne sia, il rilevamento della quota altimetrica ufficiale di Milano, che viene effettuato sul sagrato del Duomo (nella foto). Il calcolo altimetrico avviene tramite un’operazione detta “livellazione” oppure utilizzando mezzi più sofisticati come il Gps (sigla di Global positioning system), una rete di satelliti alla quale ci si collega per mezzo di un ricevitore terrestre.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us