Scienze

È possibile ricavare fibre tessili dal latte?

Dalla caseina, che è la principale proteina del latte, si può ricavare una fibra artificiale molto simile alla lana. La caseina è un polimero naturale, cioè una sostanza costituita dall’unione in...

Dalla caseina, che è la principale proteina del latte, si può ricavare una fibra artificiale molto simile alla lana. La caseina è un polimero naturale, cioè una sostanza costituita dall’unione in una lunga catena di singole molecole, dette monomeri. Polimeri naturali sono anche la lana, la cellulosa, la seta, il cotone. Quella struttura chimica conferisce ai polimeri diverse qualità, come la resistenza meccanica e la possibilità di essere filati. Per ricavare fibra dalla caseina, dopo averla estratta dal latte per mezzo di acidi, la si purifica e la si fa coagulare. Si ottiene così una pasta che può essere fatta passare in una filiera per ottenere la fibra. Col nome “Lanital” (lana italiana), in Italia si produssero grandi quantità di questa fibra negli anni Trenta e fino alla fine della guerra. La Lanital era impiegata soprattutto per l’abbigliamento militare: infatti, a causa delle sanzioni decretate dalla Società delle nazioni, molti Paesi non vendevano al nostro i loro prodotti, tra cui la lana. Oggi non si produce più perché è più conveniente usare i polimeri sintetici: poliesteri, acrilici, poliammidici.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us