Scienze

I manoscritti originali di Darwin disponibili online

Sono passati 155 anni dalla pubblicazione de L'origine delle specie: per celebrare questo anniversario, un museo americano ha reso pubblici 16 mila manoscritti scritti dal naturalista inglese. Con appunti, riflessioni e... i disegni dei figli.

Questa settimana 155 anni fa, il 24 novembre 1859, Charles Darwin dava alle stampe L'origine delle specie, uno dei capisaldi della storia della letteratura scientifica, che avrebbe rivoluzionato le conoscenze pregresse sull'evoluzione.

In occasione di questo anniversario, 16 mila scansioni in alta definizione dei manoscritti originali del naturalista inglese sono state rese disponibili online, nell'ambito del Darwin Manuscripts Project a cura del Museo Americano di Storia Naturale.

Genesi di un best-seller. Gli scritti, disponibili in questo archivio digitale, coprono un arco di tempo di 25 anni, un periodo di esplorazione scientifica che inizia dalla fine del viaggio a bordo della nave Beagle, un'avventura durata 5 anni e iniziata nel 1831, durante la quale il giovane Darwin ebbe modo di visitare Canarie e isola di Capo Verde, Sud America e Galapagos, Australia, Nuova Zelanda e Tasmania.

"La battaglia dei soldati della frutta e della verdura": un disegno di Francis Darwin. © Cambridge University Library

Appunti e disegni. I documenti, pieni di appunti, riflessioni e scarabocchi scritti con una grafia fitta e spesso incomprensibile, mostrano le prime comparse della teoria della selezione naturale, della speciazione (il processo evolutivo attraverso cui si formano nuove specie) e dell'albero della vita.

Oltre alla scienza dura e pura, c'è spazio anche per una nota più divertente e personale: i disegni dei figli di Darwin sul retro di alcuni manoscritti.

In particolare, si può osservare una scena a colori di pappagalli, fiori e farfalle, e un combattimento tra soldati a cavallo di frutta e verdura disegnate da Francis Darwin sul retro di quei fogli di "brutta" che oggi hanno assunto un valore inestimabile (e in un'epoca in cui la carta si usava con una certa parsimonia).

L'altra metà. La rimanente parte dei 30 mila manoscritti disponibili sarà digitalizzata entro giugno del prossimo anno. Tali scritti risalgono a un periodo compreso tra il 1835 e il 1882.

E a proposito di evoluzione, un divertente TED video (in inglese) sui falsi miti legati a questo tema. Clicca qui per vederlo con i sottotitoli in italiano (clicca su sottotitoli)

28 novembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us