Scienze

Cosa farà IBM Watson dopo la vittoria a Jeopardy?

Watson s'iscriverà alla facoltà di medicina.

Archiviata la vittoria sugli umani in Jeopardy, il più popolare quiz show americano, IBM pensa al futuro del suo super computer Watson. E lo iscrive a un “corso” di Medicina.

“Watson di IBM aiuterà i medici a trovare una diagnosi per i loro pazienti”

Risposta esatta! - In Jeopardy vince chi risponde esattamente nel minor tempo possibile. Non era scontato che il megacervellone Watson di IBM avesse la meglio su Ken Jennings e Brad Rutter, gli altri due super campioni (umani), ma la sua capacità di ascoltare e interpretare le domande, unite alla sua straordinaria potenza di calcolo collegata a un ricco database di informazioni, gli hanno permesso di vincere il match e portarsi a casa 77mila dollari.

Dr Housein byte e bit- Se la sfida a Jeopardy era un test per mettere alla prova la sua intelligenza artificiale e la sua capacità di interpretare il linguaggio umano, IBM non ha intenzione di lasciare questo super cervellone a oziare nei suoi laboratori. Così pensa subito al suo futuro prossimo inscrivendolo alla Facoltà di Medicina del Maryland e alla Columbia University. Dopo un periodo di “training”, come per tutte le matricole, Watson si specializzerà in medicina diagnostica, come Dr House, per raccogliere informazioni sulla salute dei pazienti e formulare una diagnosi consultando numerosi database mondiali. La tecnologia di riconoscimento vocale sviluppata da Nuance lo aiuterà a sentire e soprattutto a capire le domande dei pazienti.

I migliori titoli 3D per Playstation 3. Guarda la gallery!

21 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us