Scienze

Che cos’è il biodiesel?

La denominazione biodiesel, che si trova per esempio sulle pompe di benzina in Germania, è di fantasia. Il vero nome del carburante è “fame”, cioè fatty acid metil esther (metilestere di acidi grassi). Si tratta di un liquido con caratteristiche molto simili a quelle del gasolio (ma più denso e con un potere calorifico inferiore) ottenuto a partire da oli vegetali (colza, girasole, brassicacee, ricino, cartamo...).
L’intero ciclo di produzione e impiego del biodiesel immette nell’aria 6 volte meno anidride carbonica del gasolio. Inoltre il biodiesel presenta minori emissioni di ossido di carbonio, di ossidi di zolfo, di idrocarburi incombusti e di particolato, ma maggiori emissioni di ossidi di azoto.
Il biodiesel si può usare con un comune motore diesel. Il principale ostacolo è il costo, superiore di 2,5 volte al gasolio al netto delle tasse (cioè circa 1.100 lire al litro contro le 450 lire al litro del gasolio). In Italia è in fase sperimentale.

1 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us