Scoperto un nuovo giacimento di elio
L'elio abbonda nella Rift Valley, in Tanzania: questo gas inerte, comunque raro, è impiegato in molti ambiti industriali e medico-scientifici.
Un ricordo di Margherita Hack
Tre anni fa, il 29 giugno 2013, se ne andava Margherita Hack, un personaggio a tutto tondo, che ha travalicato i confini dell'astronomia. Ecco come ci piace ricordarla.
Le 10 frasi più belle di Margherita Hack
Alcune delle più belle frasi dell'astrofisica e divulgatrice italiana, nata a Firenze il 12 giugno 1922.
Perché il mare odora di mare?
Il profumo più inconfondibile dell'estate è il risultato della combinazione di almeno tre distinti tipi di molecole: quel che resta di morte, sesso e banchetti di alghe e pesci.

Gli incontri di Focus a Ravenna
Il programma della tappa di Ravenna dei grandi incontri di Focus.
Che cosa c'è dentro il gelato?
Il gelato artigianale è un dolce fresco e semplice? Solo in apparenza: per farlo bene si seguono precise regole scientifiche.
Le staminali di una pianta di milioni di anni fa
La scoperta di un fossile di radici vegetali permette di osservare come crescevano le cellule degli alberi 320 milioni di anni fa, e studiare i cambiamenti climatici di quel periodo.
Squame, peli e piume hanno un'origine comune
Nelle prime fasi dello sviluppo embrionale peli, piume e squame sono molto simili: hanno origine da un lontano antenato rettile, una scoperta mette fine a un dibattito di lunga data.
Scienziati da spiaggia
Dalle regole per fare un castello di sabbia perfetto al significato dei numeri sulle creme di protezione solare. In dieci domande ecco svelate molte delle curiosità della vita al mare.
Etna, la mappa di come cambia
I geologi dell'INGV hanno ricostruito con una precisione mai raggiunta prima le trasformazioni morfologiche della sommità del vulcano nell'arco di 3 anni.
Il meteo che verrà
Nuovi satelliti e strumenti aumenteranno il numero e la precisione dei dati necessari a elaborare previsioni meteo sempre più affidabili.
Il Demone di Laplace
È così acuto nell'osservare ogni particella dell'universo che sa tutto di ogni cosa, ma solo del suo universo.