I fantasmi non esistono: parola di LHC
Gli spettri non sono compatibile con il Modello Standard della Fisica e la Seconda Legge della Termodinamica: se esistessero, il Large Hadron Collider li avrebbe trovati.
Come riconoscere gli odori senza annusare
Odore di aglio, di pipì, di pesce, di erba... così sembra facile riconoscerli, ma che odore potrebbe avere una sostanza che non conosci? Te lo dice la sua forma.
Il giardino più velenoso del mondo
Alnwick Garden, in Inghilterra, ospita le piante conosciute più tossiche del pianeta: specie esotiche, e insospettabili che crescono tranquillamente nel prato di casa.
Destri o mancini? Lo decide il midollo spinale
Secondo uno studio, la lateralità dipende dall'asimmetria nell'espressione dei geni nelle primissime settimane di gestazione.

Si infittisce il mistero sul mostro di Tully
La bizzarra creatura acquatica vissuta 300 milioni di anni fa non poteva essere un vertebrato, come ipotizzato lo scorso anno. Ma allora a quale categoria tassonomica apparteneva?
Virgo a caccia di onde gravitazionali
Febbraio 2017: primi passi verso il completamento di Virgo, il terzo strumento al mondo in grado di rilevare onde gravitazionali.
Benvenuti a Zealandia, l'ottavo continente
Nel Pacifico, a est dell'Australia, ci sarebbe un continente perduto di cui Nuova Zelanda e Nuova Caledonia rappresentano oggi le uniche terre emerse. Un frammento dell'antica Gondwana.
Cascate di fuoco: lo spettacolo delle Yosemite Falls
Lava vulcanica? No, quella che vedete è acqua limpida. Ma perché sembra una cascata infernale?
Ebola e la deforestazione
Il virus si diffonde più facilmente nelle aree in cui il disboscamento facilita il contatto tra l'uomo e gli animali vettori: lo studio del Politecnico di Milano.
Nei sardi tracce di DNA del Paleolitico
L'eredità genetica dei cacciatori-raccoglitori che popolarono l'isola alla fine del Paleolitico si conserva negli attuali abitanti dell'isola: una ricchezza che rende gli isolani "unici" in Europa.
Che cos'è il Dna mitocondriale
Un piccolo organello cellulare, con una manciata di geni, permette di studiare con precisione le ascendenze della nostra e di altre specie.
All'asta le muffe di Fleming