Ricostruita la musica del computer di Turing
Studiosi neozelandesi hanno restaurato la registrazione di un frammento di musica che Alan Turing fece suonare a una macchina nel suo laboratorio di Manchester.
Il rettile bizzarro copiato dai dinosauri
La scoperta della specie vissuta 230 milioni di anni fa rivela che le sembianze dei dinosauri del Cretaceo si svilupparono almeno un centinaio di milioni di anni prima della loro comparsa.
L'uomo-capra e altre ricerche da Ig Nobel
Pantaloni per topi, solletico al contrario, trucchi anti-emissioni e rocce con carattere da vendere: le più strampalate ricerche scientifiche premiate dagli Annals of Improbable Research.
La danza del dinosauro
La ricostruzione dell'energico rituale di corteggiamento di un Gigantoraptor, simile alle tecniche esibite da molti uccelli moderni (eccetto che nell'entità dei danni all'ambiente).

I segreti del “latte” di soia
Grazie alle sue proprietà, questa bevanda ha aperto la strada a nuovi stili alimentari. E a una grande varietà di prodotti.
Un teschio di mammut eccezionalmente raro
Il fossile molto ben conservato solleva molte domande sulle migrazioni di questi animali nelle due più recenti ere glaciali, e sul loro rapporto con l'uomo.
Nove cose che (forse) non sai di Ötzi
Venticinque anni di studi e ricerche hanno portato a scoprire molto su chi era e come viveva l'uomo di Similaun, vissuto oltre 5.000 anni fa.
Il teletrasporto di informazioni è possibile
Due esperimenti dimostrano che è possibile scambiare informazioni inviolabili, grazie alla meccanica quantistica.
Focus va a Cagliari
Gli inconti di Focus arrivano a Cagliari, il 28 e 29 settembre.
Il dinosauro più buffo
La precisa ricostruzione di uno dei sauri di 120 milioni di anni fa: grande quanto un tacchino e col becco di un pappagallo.
Quanto carburante resta alla Terra?
Non è petrolio né gas, ma il carburante nucleare che mantiene vivo il nostro pianeta. Saperlo, ci dirà anche per quanto tempo funzionerà...
Un meteorite gigante dissotterrato in Argentina
Caduto dal cielo 4.000 anni fa, peserebbe circa 30 tonnellate: potrebbe essere il secondo meteorite intatto più grande mai rinvenuto sulla Terra.