Una nuova misteriosa specie di Homo
Nel genoma degli abitanti di un arcipelago del Sud-Est asiatico sono stati scoperti frammenti di Dna di una specie di uomo ancora sconosciuta.
Gli scarabocchi di Leonardo
In alcuni manoscritti di Leonardo da Vinci, finora sottovalutati, sono emersi i suoi studi sull'attrito: le sue deduzioni sono ancora oggi valide.
I cloni di Dolly stanno beee-ne
Smentiti i dubbi sullo stato di salute degli animali clonati: le gemelle identiche di Dolly stanno a meraviglia!
Dov’è la materia oscura?
Un esperimento per cercare le particelle che costituirebbero una parte fondamentale della massa dell’Universo non ha dato risultati.

Bardarbunga, i segreti di un'eruzione
Uno studio sul vulcano islandese svela l'anatomia dell'imponente esplosione di lava e le cause della formazione della caldera più grande mai osservata finora.
Perché le piante non si scottano al sole?
Le piante hanno bisogno del Sole: quali meccanismi utilizzano per non subire gli effetti negativi di un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti?
L'Occhio del Sahara rimane un mistero
Non si conosce ancora l'origine della Struttura di Richat, in Mauritania, una delle formazioni geologiche più ammirate dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.
Dinosauri che tubano
Oltre alle piume, ad accomunare i rettili preistorici con gli uccelli moderni c'erano anche i versi: le vocalizzazioni a denti stretti erano più comuni tra i lucertoloni di quanto si credesse.
Pleistocene: due supernove hanno cambiato la Terra
I cieli notturni si illuminarono, i fulmini divennero numerosi e violenti, siccità e incendi colpirono grandi aree della Terra e il pianeta fu inondato da radiazioni letali.
Il nuovo dinosauro con le "braccia corte"
Il carnivoro della famiglia dei teropodi era lungo diversi metri, ma con arti anteriori come quelli di un bambino, evolutisi indipendentemente da quelli del T. rex.
Bangladesh: si prepara un terremoto?
Vi sono enormi tensioni tra le placche: se dovessero scaricarsi tutte in una volta si avrebbe un sisma di magnitudo 9 e uno spostamento della crosta terrestre anche di 30 metri.
2015: caldo record in Italia
Il rapporto annuale dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale registra una nuova annata eccezionale.