I terremoti sono influenzati da Sole e Luna?
La forza di gravità influenza i terremoti? Sembra di sì.
Le cause del terremoto in Centro Italia
In prossimità dell’epicentro del terremoto esiste una importante faglia che da tempo i geologi sostenevano che potesse ritornare in attività. E così è successo.
Che cosa fare in caso di terremoto
La guida della Protezione Civile con i consigli da seguire, prima, durante e dopo una scossa sismica.
I segreti del guardaroba di Oetzi
Dal cappello di orso bruno al cappotto patchwork fatto di brandelli diversi di pecora e capra cuciti insieme.

Qual è la formula più bella dell'universo?
Nel cosmo c’è un ordine nascosto, che la matematica riesce a svelare. Abbiamo selezionato 7 equazioni che hanno cambiato il mondo. Quale vi piace di più?
L’impatto meteorologico dell’eclissi del 2015
Uno studio dell’Università di Sheffield ha rilevato le ricadute sulle condizioni atmosferiche al passaggio della Luna davanti al Sole
Una nuova specie di delfino (allo Smithsonian)
Nuotava nelle acque subartiche 25 milioni di anni fa. Il suo fossile è un pezzo da museo ormai da 65 anni, ma ricorda le fattezze di un cetaceo ancora vivo...
Le diete carnivore dei primi Homo
Per la prima volta si sono trovate tracce di proteine animali sugli strumenti utilizzati da ominidi che vissero 250.000 anni fa. Nei loro “piatti”, rinoceronti, cavalli, ma anche anatre.
Il tennistavolo e le neuroscienze
Come fanno i giocatori di tennistavolo a vedere e a colpire le palline così veloci e cariche di effetto? Si aiutano con le orecchie.
Dalle lucciole all'universo
Viaggio nella gigantesca immensità del cosmo in un video di 7 minuti: dalle lucciole alla Luna, al Sole, alla Galassia... Briciole paragonate alle distanze cosmiche, fino all'Universo e oltre.
Perché l'uomo ha perso i peli?
Rispetto agli altri primati, li abbiamo persi quasi del tutto: un fatto che potrebbe aver giocato un ruolo chiave nel corso dell'evoluzione.
Le correnti oceaniche come quadri
Percorso e temperature dell'acqua evidenziati in technicolor a partire dai dati satellitari: gli oceani terrestri come non li avete mai visti.