Quei pochi minuti che condannarono i dinosauri
Se l'asteroide di Chicxulub avesse colpito poco prima, o poco dopo, l'impatto sarebbe avvenuto in un'area diversa, e sarebbe stato meno devastante.
Le comete e l'atmosfera primordiale della Terra
Aria della Terra di 3 miliardi di anni fa recuperata da minerali estratti in Sudafrica: i suoi componenti possono raccontare come si è formata l'atmosfera del nostro pianeta.
28.000 piante utili alla medicina
Una storica istituzione inglese accusa "la medicina" di fare poca informazione sulle piante medicinali.
Come si costruisce un super runner?
Genetica, scienza dello sport e tecnologia sono impegnate nel tentativo di correre, per la prima volta, una maratona in meno di due ore.

Scopri chi è più

intelligente

tra te

e tuo fratello

Come costruire il maratoneta più veloce del mondo
Perché il campo magnetico terrestre si inverte
Gigantesche bolle di magma si muovono nel mantello, modificando la temperatura del nucleo: questo influisce sul campo magnetico della Terra, che a volte si inverte, ma non a intervalli regolari.
Nuovi pericoli dai Campi Flegrei
Secondo un nuovo studio i Campi Flegrei sarebbero sull'orlo di un'eruzione.
La storia di Richard Feynman
Richard Feynman, il fisico che voleva capire tutto (e suonare il bongo).
Una balena di 36 milioni di anni
Aveva denti e piccole zampe: rinvenuta in Perù, porta nuove informazioni sull’evoluzione del più grande organismo vivente dei nostri giorni.
Il nuovo blu
La prima nuova sfumatura del colore blu scoperta in laboratorio da oltre due secoli è quasi pronta per le matite colorate: bisogna però trovare un nome migliore di "YInMn".
Fossili: un'ammonite e la sua traccia. In Baviera
I fossili di ammoniti sono comuni, ma questo ritrovamento è speciale: l'animale si è fossilizzato insieme alla traccia che ha lasciato sul fondo del mare.
Zuul, distruttore di stinchi
Il fossile eccezionalmente ben conservato di un dinosauro corazzato del Cretaceo ricorda, nei tratti, il mostro che spunta dal frigo in "Ghostbusters".