10 cose che forse non sai su vegani e vegetariani
Che differenza c'è tra vegani e vegetariani? I bambini possono essere vegani? Quanti vegetariani ci sono in Italia? I vegetariani stanno meglio degli altri. E, soprattutto, cosa dice in proposito la scienza?
Si può parlare di razze umane?
Dal punto di vista scientifico la distinzione razziale non sta in piedi. Le migrazioni dei nostri antenati infatti hanno mescolato i geni.
Nell'ambra la coda piumata di un dinosauro
Apparteneva a un teropode vissuto 99 milioni di anni fa, forse incapace di volare. Il reperto trovato in un mercato birmano offre uno scorcio senza precedenti sull'evoluzione delle penne.
È possibile superare la velocità della luce?
La velocità della luce nel vuoto (299.792 km/s) è un limite scritto nella fisica del nostro cosmo. Nulla può andare più forte.

Come è stata calcolata la velocità della luce?
Dobbiamo all’astronomo danese Ole Rømer la determinazione della velocità della luce. Che non è infinita, ma è sempre relativa.
La nuova tavola periodica degli elementi
Se ne avete una appesa sopra alla scrivania, è arrivato il momento di cambiarla: le quattro recenti aggiunte alla settima riga hanno ora anche un nome ufficiale.
L'app per tracciare i terremoti
Una app trasforma i cellulari in sismografi portatili: nei primi sei mesi di test ha segnalato 200 sismi, e la speranza è che possa essere sfruttata per salvare vite.
Batteri di 2,5 miliardi di anni fa
Vivevano in un mondo senza ossigeno, molto diverso da quello dei nostri giorni, e si nutrivano di composti dello zolfo emessi da eruzioni vulcaniche sottomarine.
10 cose curiose sul Circolo polare artico
Quante persone ci abitano? È davvero così desolato? Chi fu il primo a raggiungere il Polo Nord? 10 gelide curiosità sulla regione più remota e affascinante dell'emisfero settentrionale.
Il più grande piano di faglia della Terra
Indonesia, mar di Banda: scoperto un immenso piano di faglia, causa del profondo abisso di quel tratto di mare.
Ricordi dimenticati
Alcuni studi fanno nuova luce sul funzionamento della memoria: anche ricordi che sembravano persi per sempre possono essere riportati alla mente.
Effetti quantistici
L'analisi della luce emessa da una stella di neutroni ha rivelato indizi di un effetto quantistico previsto da circa ottant'anni e mai finora riscontrato.