La cocaina ti cambia il cervello
Adesso sappiamo dove la sostanza produce alterazioni fisiologiche e perché è così difficile liberarsene.
Il sonno interrotto è normale?
Anche in un remoto villaggio del Madagascar, senza smartphone e corrente elettrica, il sonno è breve e interrotto. Le 7-8 ore di riposo notturno potrebbero essere un'invenzione moderna.
Il quasi-digiuno migliora la salute?
Uno studio rileva effetti positivi anti-invecchiamento per la dieta mima-digiugno: cinque giorni al mese si sta a stecchetto e per il resto si mangia normalmente.
Si può starnutire durante il sonno?
Seppur raramente, ci possono scappare anche quando dormiamo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'invecchiamento potrebbe essere reversibile
Forse, lo si può modulare, e fare in modo che non debba procedere necessariamente in un'unica direzione: lo dimostra una terapia genica che ha fatto "ringiovanire" i topi (ma non adatta all'uomo).
La causa dell'epidemia di "zombie" a Brooklyn
All'origine dell'intossicazione che trasformò decine di newyorkesi in "morti viventi" lo scorso luglio, ci sarebbe un'overdose di un cannabinoide sintetico, 85 volte più potente della marijuana. 
I virus umani fanno differenze di genere
I sintomi che causano sono peggiori negli uomini rispetto alle donne: a queste ultime è riservato un "trattamento di favore", perché favoriscono la loro diffusione.
Più vicini a fermare le metastasi tumorali?
Un gruppo di ricercatori dell'IRB di Barcellona ha identificato un particolare tipo di cellule che promuovono la diffusione del cancro in altre parti del corpo. Con un farmaco mirato - per ora sperimentato solo nei topi - è riuscito a bloccarle.
Che cos'è l'effetto placebo?
L'idea di assumere una sostanza con potere curativo ha di per sé... un potere curativo. Ecco il motivo scientifico.
Cuore: così lo manteniamo sano
La prevenzione anzitutto. Ecco tre regole fondamentali per prevenire le malattie cardiovascolari. 
La scienza dell'alcol e dei suoi effetti
Perché prima tira su, e poi deprime? Come mai lo troviamo piacevole, anche se ci "intossica"?Dopo quali quantità si supera il punto di non ritorno, e si inizia a star male?
La gravidanza allunga la vita
I dati demografici provano che le donne che hanno figli non più da giovanissime vivono di più. E recenti studi sulla longevità ne spiegano il motivo.