Vaccini: come funziona l'immunità di gregge
Perché vaccinarsi, se a proteggerti ci pensano già gli altri? La risposta in un'efficace animazione.
Batteri highlander negli starnuti
Fatelo per chi vi sta accanto: copritevi il naso con il fazzoletto (o con la mano, che poi laverete). I germi che esaliamo starnutendo persistono in aria più a lungo del previsto.
Perché ad alcuni la luce intensa fa starnutire?
Le ragioni di un riflesso che interessa il 15-30% delle persone: ancora più comune degli occhi verdi.
Abbronzarsi senza sole (e con pochi rischi)
Un meccanismo molecolare permette di stimolare la produzione di melanina senza l'esposizione ai raggi UV. In futuro potrebbe proteggere dai danni del sole chi ha la pelle molto chiara.

10 DRITTE SCIENTIFICHE
 

per superare

 


la MATURITÀ

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

In quanto tempo una ciambella diventa ciccia?
In meno tempo di quanto credi.
Una guerra immunitaria contro l'HIV
Gli effetti collaterali del trapianto di midollo usato per curare dal cancro pazienti sieropositivi sembrerebbero cancellare dalle cellule ogni traccia del virus.
Chi è ipnotizzabile sente meno dolore
Utilizzando solo alcune semplici tecniche cognitive si può arrivare a dimezzare il dolore in molte comuni procedure mediche. Non funziona per tutti, ma per molti.
Baseline, il nuovo progetto sulla salute di Google
La sua spin-off Verily ha lanciato un'iniziativa per raccogliere i dati medici di 10 mila persone a scopo di ricerca. Ma gli obiettivi e la validità scientifica dello studio non sono ancora chiari.
Cosa succede se non ci si lava per anni?
Cose molto spiacevoli. 
Arriva l'allenamento in pillole
Un nuovo farmaco in fase di studio può attivare la stessa risposta fisiologica di un'allenamento intenso, senza sforzo né fatica. Per adesso solo sui topi.
Le ossa trasparenti
Una nuova tecnica permette di "vedere attraverso" scheletri intatti di animali vivi: servirà a studiare le cellule staminali nel loro ambiente naturale, e a prevenire malattie come l'osteoporosi.
Un utero artificiale sostituirà l'incubatrice?
Una nuova tecnologia ha permesso ai feti di alcuni agnelli di sopravvivere fuori dal corpo della madre. La speranza è che possa servire per i neonati gravemente prematuri.