10 cose + 1 che (forse) non sai sullo zucchero
Davvero fa ingrassare? Che cosa c'entra con Cristoforo Colombo? Raffinato, fa più male? Chi lo mise in bustina per la prima volta? 10 pillole dolci e curiose, più un consiglio per darci un taglio.
Il senso del gusto delle donne
È di molto migliore e preciso rispetto a quello degli uomini: un vantaggio dovuto a una precisa ragione evolutiva.
7 cose in cui sei davvero unico al mondo
Dal mix di odori che emani alla forma delle orecchie, ecco alcune caratteristiche che ti descrivono in modo irripetibile. Anche se hai un gemello identico.
Cervello, stress e rischi cardiovascolari
Un importante studio pubblicato su The Lancet individua per la prima volta un collegamento diretto tra stress cerebrale e problemi cardiocircolatori: a fare da "ponte", il sistema immunitario.

Meningite, quando si può prevenirla con i vaccini
Questa rara e grave infezione è tornata d'attualità. Ci sono diversi vaccini che possono prevenire alcune forme. Ma non tutte.
Omeopatia, giro di vite negli Stati Uniti
Le nuove linee guida introdotte dal governo impongono ai produttori di eliminare ogni indicazione illusoria dalle etichette, pena una multa per pubblicità ingannevole.
Che cos'è e come funziona la crionica
Farsi ibernare (tutti interi o solo la testa) in attesa di tempi migliori? Gli scienziati ci stanno lavorando.
Sei sane abitudini che (forse) puoi abbandonare
Dal filo interdentale ai famosi 8 bicchieri d'acqua al giorno: regole tassative che ora si scopre non lo sono più di tanto.
Il cerotto che ascolta i rumori corporei
Quelli intestinali, sì, ma anche il battito cardiaco, lo scorrere del sangue, la voce e i sussurri: il rilevatore di vibrazioni potrà monitorare i pazienti o attivare interfacce uomo-computer.
Placche dell'Alzheimer nel cervello dei superager
I segni tipici della demenza sono stati trovati anche nel cervello di anziani con una memoria "da giovani". Qualcosa protegge i loro neuroni dall'effetto tossico dei grovigli di proteine.
La tecnica CRISPR testata sull'uomo
Le forbici molecolari sono state utilizzate in Cina per l'editing genetico di cellule immunitarie di pazienti con forme aggressive di tumore al polmone. Trial analoghi sono previsti anche negli USA.
Anestesia e bambini, pochi i rischi cognitivi
Chi ha subìto un intervento prima dei 4 anni mostra lievi ricadute sull'andamento scolastico in adolescenza, ma sono effetti minimi: altri fattori, come la scolarità della madre, contano di più.