Il mal di schiena? Meno medicine, più meditazione
La lombalgia è una delle patologie più comuni. Ma per curare il mal di schiena il ricorso ai farmaci  dovrebbe essere solo l’ultima risorsa.
La cocaina ti cambia il cervello
Adesso sappiamo dove la sostanza produce alterazioni fisiologiche e perché è così difficile liberarsene.
Il sonno interrotto è normale?
Anche in un remoto villaggio del Madagascar, senza smartphone e corrente elettrica, il sonno è breve e interrotto. Le 7-8 ore di riposo notturno potrebbero essere un'invenzione moderna.
Il quasi-digiuno migliora la salute?
Uno studio rileva effetti positivi anti-invecchiamento per la dieta mima-digiugno: cinque giorni al mese si sta a stecchetto e per il resto si mangia normalmente.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

11 differenze tra cibo industriale e naturale
Che cos'è il "cibo processato"? Se dura mesi in dispensa, è meno sano di quello naturale? Ecco 11 buoni motivi per cercare di evitare il cibo industriale.
La forma della cacca ci dice se stiamo bene
Guida grafica per riconoscere le feci.
La giacca che diagnostica la polmonite
L'indumento intelligente rileva, con appositi sensori, i parametri dei pazienti, e invia i dati ai medici via Bluetooth. Potrebbe rendere le diagnosi tre volte più veloci, e salvare molte vite.
Patate fritte e pane tostato sono cancerogeni?
La guida di Focus a domande e risposte.
Un antimalarico contro il tumore al cervello
Un farmaco normalmente usato contro la malaria riuscirebbe ad azzerare le difese di alcuni diversi tipi di tumori cerebrali, rendendoli di nuovo vulnerabili ai trattamenti.
Perché non vediamo buio a ogni battito di ciglia
Il cervello umano "unisce i puntini" compensando le discrepanze tra ciò che vedevamo prima e ciò che c'è dopo la chiusura delle palpebre. Intanto, ne approfitta per riallineare i muscoli oculari.
Epidemie, il piano globale per batterle sul tempo
Una collaborazione internazionale punta a testare vaccini per le infezioni più minacciose prima che queste possano esplodere. Per evitare che casi come quello di Ebola si ripetano.
Benefici e danni della cannabis
Una nuova analisi fa il punto sugli effetti sulla salute della marijuana per uso medico e ricreativo.