I polmoni artificiali che entrano in uno zaino
Due dispositivi testati con successo su animali consentiranno a pazienti con insufficienza polmonare di liberarsi dagli ingombranti respiratori da ospedale.
12 situazioni in cui "il troppo" è letale
Troppo caffè, troppi metri di quota, troppa cioccolata... un mucchio di cose, assunte o vissute in quantità anomale, possono uccidere. E alcune sono davvero insospettabili.
Come si muovono gli spermatozoi
Il modo in cui le cellule sessuali si propagano all'interno del loro fluido è stato descritto con una formula matematica, che potrebbe aiutare a spiegare alcune ragioni dell'infertilità maschile.
Perché anche l'Europa è a rischio Zika?
L'aumento delle temperature medie può creare le condizioni ottimali perché il virus Zika si diffonda. E l'Italia è fra i paesi più a rischio. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Funghi allucinogeni per chi lotta contro il cancro
La psilocibina, una sostanza con effetti psichedelici contenuta in alcuni funghi, ha alleviato significativamente ansia e depressione nei pazienti oncologici, con effetti a lungo termine.
Guardo, gioco e torno a muovermi
Una piattaforma interattiva sfrutta il meccanismo dei neuroni specchio per un innovativo programma di riabilitazione motoria
7 falsi miti su AIDS e HIV
Nella Giornata mondiale contro l'AIDS, sette bugie dure a morire sulle modalità di trasmissione, e prevenzione, del virus. Accompagnate dalle rispettive smentite.
Con il salmone norvegese vai sul sicuro
Ricco di “grassi buoni” indispensabili per la salute dell’organismo, digeribile, buono e sicuro. Scopri il pesce più prezioso che c’è.
La scienza del prurito e di come farselo passare
La correlazione col dolore, il perché può essere contagioso e il motivo per cui talvolta non accenna a diminuire: le ultime scoperte scientifiche su un grattacapo difficile da risolvere.
Le bibite "diet" fanno ingrassare: ecco perché
Promettono minori calorie, ma il loro consumo prolungato favorirebbe sovrappeso, obesità e diabete: lo prova uno studio decennale, l'ultimo di una lunga serie. Molte le possibili ragioni.
L'effetto yo-yo dopo una dieta è colpa dei batteri
Il ritorno al peso iniziale dopo l'interruzione delle restrizioni alimentari potrebbe essere dovuto anche alla "memoria" dei microrganismi intestinali, che alterano il metabolismo.
Alzheimer, male i test di un promettente farmaco
La molecola aveva dato buone speranze nei trial precedenti, ma si è rivelata in efficace nella più importante sperimentazione sui malati. Colpa del medicinale, o dell'obiettivo sbagliato?