La proteina ideale per il cuore
La cardiotrofina 1 fa sì che il cuore si espanda e pompi maggiori quantità di sangue, come accade in gravidanza o durante un allenamento sportivo.
Che cos'è la U della felicità?
Il benessere psicologico cambia con gli anni e  segue un andamento a "curva": tocca i picchi più alti a 20 anni e soprattutto a 60-70 anni. In mezzo invece....
Dove è stato inventato il bidè?
L'Italia è il Paese dove questo sanitario è più diffuso, eppure non lo abbiamo inventato noi...
Perché capita di piangere dopo il sesso?
Uno studio spiega perché, dopo l'orgasmo, le donne possono essere colte da una tristezza tanto intensa da sfociare nel pianto.

Gli effetti di Fukushima, in Sievert e banane
Il disastro alla centrale nucleare ha consegnato a ogni terrestre - fuori dal Giappone - una quantità di radiazioni pari a quella somministrata da una radiografia, o da... mille banane.
Lavorare meno ore fa bene alla salute?
Settimane e giornate lavorative più brevi riducono i malanni da stress e migliorano la produttività? Dipende. A parità di mole di cose da fare, potrebbero trasformarsi in un boomerang.
I sogni a colori della radioterapia
Un uomo australiano curato per un tumore ha riportato per la prima volta sogni non in bianco e nero durante il trattamento: ma a che cosa è dovuto questo fenomeno?
Perché l'asma viene più spesso alle donne
Il testosterone gioca un ruolo protettivo sulle vie respiratorie maschili, perché inibisce l'infiammazione a livello cellulare. La scoperta apre nuove prospettive di cura.
Dieta senza glutine? Non per moda!
Chi non ha sintomi accertati di celiachia non dovrebbe seguire diete senza glutine, né per pigrizia né per moda: questi i risultati di uno studio su dati clinici raccolti nell'arco di 24 anni.
I mitocondri, fornaci dell'organismo
La nostra temperatura corporea normale è di 37 °C, ma quella delle centrali energetiche delle cellule può sfiorare i 50 °C. Per la prima volta è stato possibile misurarla.
Sette ragioni per cui ti senti sempre stanco
Anche se hai dormito a sufficienza.
Quali sono gli alberi migliori per le città?
Sono un prezioso capitale nell'ambiente urbano: assorbono lo smog e migliorano il benessere fisico e psicologico. Alcune specie, però, sono più efficienti di altre.