Le bibite in lattina fanno male al cervello?
Due studi indipendenti hanno trovato correlazioni (ma non rapporti causa-effetto) tra il consumo regolare di bevande dolci o dolcificate e alcune patologie cerebrali.
La rivoluzione nel corpo
Come cambia il corpo durante l'adolescenza.
La sconfitta della polio, la vittoria dei vaccini
Il virus-incubo del secolo scorso è quasi del tutto debellato: ma è oggetto di studi, in molti laboratori, per sviluppare vaccini contro nuovi incubi di questo secolo.
Andare al lavoro in bici allunga la vita
Chi si sposta regolarmente su due ruote arriva quasi a dimezzare il rischio di incidenza di cancro e malattie cardiache rispetto a chi va in ufficio stando seduto in macchina o sui mezzi pubblici.

Scopri chi è più

 

intelligente 

 

tra te

 

e tuo fratello

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I grandi eventi di Focus: la salute nel piatto.
Gli esperti di Focus, dal palco di Panorama d'Italia a Bologna, ricordano come la mediterranea sia la regina delle diete . E spiegano come in fatto di cibo vada evitato ogni tipo di eccesso, digiuno compreso.
 
 
L'intelligenza artificiale che predice gli infarti
Diversi sistemi di apprendimento automatico hanno dimostrato di prevedere il rischio di eventi cardiovascolari in modo più accurato di quanto possa fare l'uomo, con le attuali linee guida.
Cellule riprogrammate per combattere il Parkinson
Il tentativo di rigenerare direttamente nel cervello i neuroni distrutti dal morbo ha dato (in una sperimentazione su animali) i primi risultati positivi.
USA, sì al test del DNA che "vede nel futuro"
Approvato la vendita negli USA di un kit di screening genetico che rivela la probabilità di incorrere in 10 malattie, tra cui quella di Alzheimer. Ma non per tutti è meglio sapere.
Spermatozoi all'attacco dei tumori femminili
Armare i gameti maschili di chemioterapici e sfruttarne le naturali capacità di navigazione per consegnare i farmaci alla meta: un nuovo approccio contro i tumori ginecologici.
10 falsi miti sulle allergie stagionali
È vero che passano con l'età? Il miele aiuta a debellarle? E chiudersi in casa è la soluzione definitiva? 10 leggende da sfatare sui malanni innescati dai pollini.
Che cosa sono e perché abbiamo le allergie?
Sappiamo come funzionano, ma il perché le sviluppiamo è ancora un mistero. Carl Zimmer racconta il suo incontro con l'immunologo Ruslan Medzhitov, che ha una teoria originale sul tema.
Capelli bianchi e salute del cuore
Negli uomini, i capelli grigi possono essere un indicatore di problemi coronarici prima che si manifestino