Salute

Università: test numero chiuso, si comincia il 6 settembre con Medicina

Sul sito del Miur, 8.817 posti per futuri medici ma numero è provvisorio

Roma, 1 lug. (AdnKronos Salute) - Cominciano con la selezione per Medicina i test di ingresso alle facoltà a numero programmato, contenute nel decreto pubblicato oggi on line dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e firmato dal ministro Stefania Giannini. Gli aspiranti medici cominceranno il 6 settembre, si proseguirà poi con veterinaria il 7 settembre, Architettura l'8, Professioni sanitarie il 13 e Medicina in lingua inglese il 14. Le iscrizioni sono possibili dal 4 al 26 luglio, esclusivamente su www.universitaly.it.

Nel decreto anche i posti disponibili quest'anno, ma la programmazione dei posti per i corsi di area sanitaria - avverte il Miur - "è da considerarsi provvisoria". Per quanto riguarda medicina e odontoiatria: la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge. Sono previsti, come lo scorso anno, 60 quesiti a risposta multipla: 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. La prova di ammissione si svolgerà il 6 settembre prossimo e avrà inizio alle ore 11.00. Per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. I posti disponibili sono, ad oggi, 8.817 ma, si tratta di un numero provvisorio che verrà perfezionato con un successivo decreto interministeriale.

Le modalità, i contenuti della prova di accesso e i posti disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese saranno definiti con un successivo decreto. La prova in inglese è in calendario il 14 settembre. I posti provvisoriamente previsti per Odontoiatria sono 850. Veterinaria: anche qui sono previsti 60 quesiti a riposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di biologia, 16 di chimica, 6 di fisica e matematica. La prova di ammissione è in calendario il prossimo 7 settembre, avrà inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento sarà assegnato un tempo di 100 minuti. I posti provvisoriamente disponibili sono 502.

Professioni sanitarie: la prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso il medesimo ateneo. Si svolgerà il 13 settembre alle ore 11.00 con 100 minuti a disposizione per i candidati. Le graduatorie nazionali saranno pubblicate il 4 ottobre. Il calendario: Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria 6 settembre 2016 Medicina Veterinaria 7 settembre 2016 Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto 8 settembre 2016 Corsi di laurea delle professioni sanitarie 13 settembre 2016 Medicina e Chirurgia in lingua inglese.

1 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us