Salute

L'ONU contro la resistenza agli antibiotici

La minaccia dei batteri antibiotico-resistenti è divenuta così concreta da entrare nell'ordine del giorno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

I batteri resistenti agli antibiotici uccidono ogni anno 700 mila persone nel mondo. Ora, per la prima volta, questa emergenza sanitaria sarà affrontata ai più alti livelli della politica internazionale.

Il 21 settembre l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tratterà la questione nel corso dell'incontro annuale di due settimane a New York, tradizionalmente dedicato a questioni di importanza globale.

Un segnale importante. Anche se l'Organizzazione Mondiale della Sanità si occupa del problema da diversi anni, questa è la quarta volta che un tema di salute pubblica finisce sul tavolo dell'ONU. Prima d'ora, era toccato soltanto all'HIV, alle malattie croniche e all'emergenza Ebola.

Tempo scaduto. Le pressioni internazionali per un incontro di questo tipo duravano da tempo, e si sono fatte più insistenti da quando la rivista Lancet ha sollevato l'attenzione internazionale sul tema dei batteri immuni alla colistina, una sostanza a lungo considerata l'ultimo baluardo contro i microrganismi più resistenti alle cure antibiotiche.

Che cosa sperare. Tuttavia non ci sia aspetta siano presi, nel corso della riunione, accordi vincolanti sulla limitazione degli antibiotici nell'allevamento del bestiame o nei contesti medici in cui non sono strettamente necessari. Il risultato più realistico a cui è possibile aspirare è una dichiarazione congiunta di impegno a sforzi coordinati sulla questione, e la volontà di supportarli finanziariamente.

12 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us