5 modi in cui il clima può influenzare il tuo corpo

Dal sesso dei nascituri all'aspettativa di vita, dai dolori alle ossa al mal di testa: cinque situazioni in cui la salute potrebbe essere collegata alle condizioni meteorologiche.
Guarda anche i proverbi sul meteo... scientificamente veri

Che il meteo abbia conseguenze sul nostro corpo è un fatto noto: basta osservare gli spiacevoli effetti collaterali di una giornata di caldo torrido. Ma esistono altre conseguenze scientificamente provate della situazione climatica sulla nostra salute? Ecco lo stato dell'arte delle ricerche su questo tema.

La pioggia amplifica i reumatismi (forse). Molti tra quelli un po' più "maturi" l'avranno sperimentato: le precipitazioni sembrano accentuare i sintomi dell'artrite reumatoide. Ma è vero? No, secondo una revisione di 9 studi scientifici in merito pubblicata nel 2011. In base allo studio, chi soffre di reumatismi, nelle giornate di pioggia è più portato a farci caso: da qui l'associazione. Altri studi però dicono l'esatto contrario, e confermano la correlazione tra umido e insorgenza dei dolori. All'origine della confusione c'è forse la difficoltà di controllo di altre condizioni (abbigliamento dei pazienti, loro permanenza all'aperto).