Salute

Aperta negli USA la prima banca delle feci

I campioni biologici di donatori sani verranno utilizzati per curare una pericolosa infezione intestinale resistente agli antibiotici.

C’è la banca del sangue, quella del latte, quella degli ovuli e quella del seme. E da qualche giorno, negli Stati Uniti, c’è anche la prima banca… delle feci. Sì, avete capito bene e funziona esattamente come le altre banche biologiche: raccoglie cioè i campioni, in questo caso fecali, forniti da donatori selezionati in base alle condizioni di salute.
Interessante… ma a cosa serve?

Oltre l'antibiotico
Secondo OpenBiome, la società di biotecnologie di Cambridge (Massachussets) che l’ha aperta, sarà un aiuto concreto per le migliaia di vittime del Clostridium Difficile. Si tratta di una grave infezione batterica a carico dell’intestino che ogni anno uccide 14.000 persone e che non sempre può essere debellata con gli antibiotici.
Una delle poche terapie efficaci per sconfiggere la malattia è il trapianto di feci da donatori sani: si immettono cioè nel colon dell’ammalato dei campioni fecali sani che sono in grado di riequilibrare la flora alterata sconfiggendo i batteri "cattivi".

Siam fatti così
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Uno studio del 2011 ha confermato l’efficacia di questa terapia nel 92% dei casi analizzati. Fino ad ora non esisteva però alcun modo legale, né tanto meno sicuro dal punto di vista sanitario, per effettuare un trapianto di feci. Alcuni medici si avvalevano di procedure “fai-da-te” utilizzando materiale biologico prelevato da donatori volontari, una pratica discutibile e sicuramente pericolosa.
Ora la Food and Drug Administration, l’ente americano che regolamenta la sperimentazione e la vendita dei presidi medici, ha reso legale la commercializzazione e l’utilizzo di campioni fecali a scopo terapeutico. E qualcuno ha già iniziato a farne un business.

Ti potrebbero interessare

Sotto i ferri da sempre: la storia della chirurgia
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 parti del corpo che possono essere stampate in 3D
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Body Worlds: il corpo nudo come non l'hai mai visto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

27 febbraio 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us