Salute

Strappo selettivo dei capelli contro la calvizie

Per un pelo immolato, ne ricrescono sei: non è un sogno ma il risultato ottenuto in una ricerca sui topi. Ma attenti: togliere capelli a caso non serve. Il "sacrificio" deve avvenire in base a regole precise.

Chi sogna una folta chioma ma si ritrova stempiato, farebbe di tutto pur di tenere in testa i pochi capelli rimasti. Potrebbe però non essere la migliore strategia: secondo uno studio dell'Università della California del Sud, strappare i capelli secondo una precisa configurazione può stimolare la crescita di nuovi peli, grazie alla risposta dei follicoli al "trauma" subito.

Non coltivarli. Strappali! La ricerca pubblicata su Cell, e condotta per il momento soltanto sui topi, potrebbe dare nuove speranze a chi è affetto da calvizie o da alopecia, cioè la perdita di capelli localizzata o diffusa.

I ricercatori hanno dimostrato che strappando con attenzione 200 peli da un'area molto ristretta del dorso di un topo, è possibile stimolare la ricrescita di un numero di capelli fino a 6 volte superiore: 1200, ossia - tolti i capelli strappati - 5 volte maggiore dell'inizio.

pronto intervento. Alla base del processo ci sarebbe la risposta immunitaria alla privazione subita. Dopo lo strappo i follicoli piliferi, cioè le strutture cellulari dalle quali ha origine il pelo, secernono proteine infiammatorie che causano la chiamata in loco di cellule immunitarie; queste a loro volta comunicano ai follicoli vicini che è ora di far crescere nuovi capelli.

vicini è meglio. «Abbiamo scoperto come i capelli comunicano in fase di stress» dice Philip Murray, coautore del paper. Ma strapparsi capelli a caso non risolverà i vostri problemi di calvizie. La rigenerazione sembrerebbe infatti legata alla specifica configurazione dello strappo.

Quando i ricercatori hanno tolto i peli da un'area di 6 mm della schiena del topo, la ricrescita non ha funzionato. Ma depilando superfici circolari di 3-5 mm di area, sono ricresciuti dai 450 ai 1300 nuovi peli.


gioco di squadra. I follicoli infatti non sembrano rispondere individualmente, ma comunicano con i follicoli vicini. Se quelli danneggiati si trovano a distanze eccessive, la risposta immunitaria è meno coordinata ed efficace. Niente risposta, niente capelli, e il sacrificio dei peli iniziali sarà stato vano. La ricerca, ancora agli inizi, potrebbe fornire nuove opportunità nel campo della medicina rigenerativa.

13 aprile 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us