Salute

Sars: i nuovi dati dell'infezione, 5 giugno 2013

Aggiornamento al 5 giugno dei casi di Coronavirus del Medio Oriente - I casi accertati in Italia

Notizie precedenti

# 5 giugno
# 31 maggio
# 12 maggio

5 giugno, aggiornamento - L'Oms ha aggiornato i casi mondiali confermati di nuova Sars a 54 e questi comprendono 30 decessi.

Il focolaio italiano al momento non sembra aumentare di dimensioni. Il primo paziente, un giordano infettatosi nel suo Paese d'origine, ha trasmesso a sua volta la malattia ad altre due persone, la nipotina e una collega. Questi tre casi sono stati confermati dai laboratori dell'Istituto superiore della sanità, ma il decorso della malattia sembra essere più blando di quello mediorientale: la collega del primo paziente è già stata dimessa dall'Ospedale Careggi di Firenze, dove era ricoverata.

Nei giorni scorsi alcuni quotidiani hanno riportato l'ipotesi di altri 8 casi di infezione in persone venute a contatto con i primi tre pazienti, ma nei laboratori dell'Istituto i casi sospetti sono risultati di fatto negativi.

5 giugno 2013 Amelia Beltramini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us