Salute

Sanità: Usa, raid nei 'maternity hotel' dove cinesi ricche vanno a partorire

Agenti federali, pagano fino a 60 mila dollari per assicurare passaporto americano ai figli

Los Angeles, 4 mar. (AdnKronos Salute) - Li chiamano 'maternity hotel', residence nel sud della California dove donne straniere, in maggioranza cinesi, pagano fino a 60 mila dollari per poter far nascere i propri figli negli Stati Uniti, garantendo loro così la cittadinanza americana. Gli agenti federali hanno condotto raid in decine di queste strutture, nella contea di Los Angeles, di Orange e di San Bernardino, per sgominare questo particolare racket dell'immigrazione, una sorta di 'turismo della gravidanza'.

"Sulla base dei risultati della nostra indagine, le donne pagano in contanti per l'assistenza medica prima e durante il parto", hanno detto gli agenti dell'Us Immigration and Customs Enforcement, spiegando che vengono offerti dei 'pacchetti' completi con la promessa "anche del Social Security number e del passaporto per i neonati prima di lasciare gli Stati Uniti". E non mancano neanche attrazioni turistiche, come gite a Disneyland, a centri commerciali e persino al poligono. Le donne che sono state trovate dagli agenti federali nei residence sono state "interrogate ed identificate come persone informate sui fatti".

E come i normali pacchetti turistici, anche questi vengono pubblicizzati su Internet e sui social media. Per gli inquirenti si tratta di vere e proprie frodi all'ufficio immigrazione, condotte da queste finte agenzie turistiche che chiedono alle ricche clienti tra i "40 mila e i 60 mila dollari". Nel 2012 circa 10 mila donne cinesi hanno partorito negli Stati Uniti, oltre il doppio rispetto alle 4.200 del 2008.

4 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us