Salute

Sanità: Unicef, vittima di violenza una adolescente su 10

Roma, 25 nov. (AdnKronos Salute) - Una ragazza su 10, sotto i 20 anni, è stata violentata o costretta a subire atti sessuali. Nel 2013 le ragazze hanno fatto registrare quasi i 2 terzi di tutte le nuove infezioni da Hiv tra gli adolescenti dai 15 ai 19 anni; in 2 terzi dei Paesi in cui esiste una disparità di genere nell'istruzione secondaria inferiore, sono le ragazze a rimetterci, e nel 2015 si prevede ancora che il 57% dei giovani analfabeti tra i 15 e i 24 anni sia costituito da ragazze. Sono i dati diffusi oggi dall'Unicef, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

In Italia, il 10,6% delle donne ha subito violenze sessuali prima dei 16 anni. Il 65,2% dei figli delle donne che hanno subito violenze sono stati testimoni di questi atti.

"Abbiamo da poco celebrato il 26° anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, eppure ancora oggi quasi un quarto delle bambine tra i 15 e i 19 anni denuncia di aver subito violenze fisiche sin dall'età di 15 anni", dichiara Giacomo Guerrera, presidente Unicef Italia. "Una mancata piena applicazione della Convenzione - denuncia - produce spesso condizioni di profonda vulnerabilità per centinaia di bambine che in questo modo hanno molte più probabilità di subire diverse forme di violenza e vedere così compromesso il proprio futuro".

25 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us