Salute

Sanità: sindacati medici, stanno disfacendo Ssn, sabato in piazza

Fnomceo e associazioni di categoria unite per #iomimobilito

Roma, 25 nov. (AdnKronos Salute) - Camici bianchi in piazza sabato pomeriggio a Roma per manifestare contro "la riduzione di fondi e d'impegno da parte del Governo per il Servizio sanitario nazionale". Una protesta contro "chi sta disfacendo il Ssn, abbassando la qualita' dei servizi ai cittadini, non ascoltando i bisogni e le richieste di chi lavora nel Ssn". Lo affermano i principali sindacati di categoria e la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, che uniti hanno presentato oggi a Roma la manifestazione #iomimobilitoetu, in programma sabato pomeriggio nella Capitale.

L'appuntamento precede lo sciopero di categoria proclamato per il 16 dicembre, e che i sindacati confermano "vista l'assenza di segnali di risposta da parte del Governo, anzi se non ci saranno le risposte stiamo già pensando ad altre giornate di stop nel 2016", afferma Costantino Troise, segretario nazionale dell'Anaao.

Le preoccupazioni della categoria sono state riassunte dalla presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani: "Ci arrivano tante segnalazioni da parte dei pazienti e sabato mostreremo queste interviste - ha spiegato - La politica vede sempre di più la sanità come un costo e non come una risorsa. Chi non viene in piazza sabato, perde un'occasione". (Segue)

25 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us