Salute

Salute: solari fin dal mattino e occhio a 'effetto specchio' per tintarella sicura

Roma, 27 apr. (AdnKronos Salute) - Con i primi assaggi di belle giornate scatta la voglia di tintarella, ma distrazione, fretta e cattive abitudini rischiano di regalare dolorose scottature. Da Castiglione della Pescaia, dove vengono consegnate le 'bandiere verdi' dei pediatri alle 100 spiagge a misura di bambino, la dermatologa dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Francesca Farnetani, ricorda all'Adnkronos Salute le 10 regole per una tintarella sicura. Eccole:

1) Utilizzare filtri solari con un Spf uguale o superiore a 15;

2) Applicare i solari prima di uscire di casa, fin dal mattino, e rinnovarli frequentemente, specie dopo un bagno;

3) Applicare i prodotti protettivi anche sulla pelle abbronzata e se si ha un fototipo scuro, eventualmente riducendo gradatamente il fattore di protezione;

4) Evitare di esporsi quando l'irraggiamento è all'apice della sua intensità;

5) Non esporre i bambini piccoli al sole durante le ore di irraggiamento più intenso;

6) Non dimenticare che i colpi di sole, in estate, non si prendono solo in spiaggia;

7) Indossare cappello e lenti da sole, in grado di filtrare Uva e Uvb;

8) Asciugarsi bene dopo il bagno: l'effetto specchio delle goccioline riduce l'efficacia dei prodotti protettivi, anche di quelli resistenti all'acqua;

9) Attenzione ad altitudine, cielo leggermente nuvoloso, superfici riflettenti e vento: riducono la sensazione del pericolo e così è più alto il rischio scottatura;

10) Occhio ai solari dell'anno precedente: anche le creme hanno una durata, e dopo 12 mesi dall'apertura non garantiscono più il fattore di protezione iniziale.

27 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us