Salute

Ricerca: da Dna etiopi segreto per nuove terapie salva-cuore

Il segreto in un gene che fa circolare il sangue anche quando l'ossigeno scarseggia, come ad alta quota

Roma, 4 ago. (AdnKronos Salute) - Una variante genetica che si pensa aiuti la popolazione dell'Etiopia a far fronte a bassi livelli di ossigeno, la situazione che si vive nelle zone montuose del Paese africano, potrebbe diventare il bersaglio per sviluppare farmaci contro le malattie cardiache. A suggerirlo è uno studio dell'Università della California di San Diego, pubblicato su 'Proceedings of the National Academy of Sciences'. "Questa è la prima dimostrazione che un gene coinvolto nell'adattamento del corpo all'alta quota potrebbe essere fondamentale nel proteggere la funzione cardiaca da un'ipossia da moderata a grave per chi vive al livello del mare", ha affermato Gabriel Haddad dell'ateneo Usa.

Oltre a migliorare la salute di oltre 140 milioni di persone che vivono al di sopra dei 2.400 metri, le informazioni su come il Dna degli etiopi si è adattato alla vita in alta quota potrebbe aiutare a sviluppare nuove e migliori terapie contro le patologie legate alla scarsità di ossigeno in chi vive in pianura, come l'infarto e l'ictus. Lo studio ha ipotizzato e verificato, su topi di laboratorio 'modificati', l'importanza di un gene che guida il recettore dell'endotelina di tipo b (EDNRB) per il buon funzionamento del cuore quando l'ossigeno scarseggia. Le cavie con bassi livelli di questa proteina, che aiuta i vasi sanguigni a dilatarsi e le cellule a proliferare, riescono a mantenere questa capacità anche quando la concentrazione dell'ossigeno scende sotto il 5%, come accade in vetta all'Everest. Cosa che non è accaduto con cavie normali, il cui cuore ha iniziato ad andare in sofferenza quando il livello di ossigeno è sceso al 40-50%.

4 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us