Salute

Ricerca: 'collirio' fa vedere al buio, test per visione notturna senza occhiali

Roma, 1 apr. (AdnKronos Salute) - Un collirio per vedere al buio senza luci né occhiali ad hoc. Unico inconveniente l'aspetto inquietante dovuto alla colorazione degli occhi che diventano completamente neri. E' il bizzarro esperimento di una équipe di scienziati indipendenti, legati ad un gruppo denominato Science for the Masses, ha ottenuto l'effetto iniettando negli occhi di uno dei ricercatori, il biochimico Gabriel Licina che si è offerto come cavia, Clorina E6.

Il risultato, testimoniano i ricercatori sul sito dell'associazione, dove è documentato l'esperimento, la capacità di riconoscere persone a distanza di 50 metri nel buio completo. La Clorina è un pigmento fotosensibile che si trova begli occhi dei pesci che vivono in acque profonde. L'iniezione del liquido, secondo il gruppo di sperimentatori, funziona al 100% mentre l'uso di una soluzione liquida solo a base di clorina E6 ha dato risultati meno eclatanti.

La visione al buio ha avuto una durata di qualche ora, mentre solo il giorno dopo il colore nero degli occhi è scomparso. Questa procedura, una volta perfezionata, potrebbe suscitare interesse soprattutto per i militari, rimpiazzando, in alcune situazioni, gli occhiali per la visione notturna.

1 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us