Salute

Resistenza agli antibiotici: la carta dei virus Ogm

Contro i super batteri stiamo sparando le ultime cartucce: virus geneticamente modificati che spingono i batteri all'autodistruzione. Ma non abbiamo idea di quali potrebbero essere gli effetti nel tempo.

La minaccia dell'antibiotico-resistenza è tale che occorre mettere in atto ogni possibile (e creativa) soluzione. L'ultima in ordine di tempo potrebbe essere inviare, contro i super batteri, altri microrganismi ad essi naturalmente ostili, e per di più geneticamente modificati.

Programmati per uccidere. I virus batteriofagi sfruttano di norma i batteri come strumenti per la propria replicazione. Inserendo in essi specifiche istruzioni, è possibile utilizzarli per spingere i batteri all'autodistruzione. Diversi istituti di ricerca stanno testando con successo il procedimento sui topi, come racconta un articolo su Nature. I test iniziali hanno salvato gli animali da infezioni altrimenti letali: i trial sull'uomo potrebbero iniziare entro 18-24 mesi.

spinta decisiva. I batteriofagi (o fagi) sono da tempo sfruttati contro le infezioni batteriche, ma lo sviluppo di queste terapie è lento per varie ragioni, a partire da quella più prettamente di mercato: questi virus, che già esistono in natura, non possono essere messi sotto brevetto, e perciò da sempre attraggono minori interessi da parte di investitori e case farmaceutiche. A ciò si aggiunge il fatto che non si tratterebbe di soluzioni definitive: i batteri sviluppano rapidamente resistenza anche contro questi organismi, riducendo di fatto ulteriormente i margini di guadagno.

E ora, cancellati! Diversi laboratori hanno comunque sviluppato batteriofagi capaci di indurre il sistema immunitario batterico (una serie di istruzioni scritte su brevi segmenti di DNA chiamata CRISPR, di cui la CRISPR-Cas9 è un'applicazione) contro se stesso.

Virus batteriofagi contenenti istruzioni per un RNA guida modificato, che si accanisce su un gene implicato nella resistenza agli antibiotici, spingono un enzima che di norma i batteri mettono in campo per distruggere i fagi ad annientare il codice genetico del batterio stesso. Provocandone in breve tempo la morte.

Altri fagi possono contenere le istruzioni per tagliare il DNA dei batteri ospiti in un dato punto, promuovendone la distruzione; o ancora per demolire i biofilm (le aggregazioni a "pellicola" dei superbatteri) o per rendersi invisibili al sistema immunitario umano, mentre annientano il nemico.

Alcune perplessità. Utilizzare quest'arma contro gravi infezioni finirebbe però per richiedere un gran numero di batteriofagi, che potrebbero scatenare nell'organismo una risposta immunitaria imprevista. I fagi potrebbero inoltre dotare di antibiotico-resistenza batteri che prima non l'avevano, e in quel caso, saremmo punto e a capo.

26 giugno 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us