Salute

Psicologia: 'a cucchiaio' o di schiena, posizione sonno svela salute coppia

Roma, 11 feb. (AdnKronos Salute) - Buone notizie per chi dorme con la schiena rivolta a quella del compagno, senza toccarlo. La posizione della 'libertà' è infatti una delle più comuni fra le coppie, scelta con regolarità dal 27% di quelle coinvolte in un nuovo studio britannico, firmato dalla psicologa delle coppie Corrine Sweet, e diffuso sul 'Daily Mail' in vista di San Valentino. Non solo: secondo l'esperta questa posizione notturna non tattile svela "che la coppia è legata e sicura". La studiosa è infatti convinta che le posizioni del sonno siano una spia dello stato di salute di una relazione.

Secondo Sweet, anche dormire schiena contro schiena a contatto con il partner (lo fa il 23% delle coppie) è spesso spia di romanticismo. Questa posizione, detta 'delle carezze', "significa che entrambi sono rilassati e a loro agio l'uno con l'altro. Una scelta comune soprattutto nelle relazioni appena nate". Il 'cucchiaio', invece' - in cui i due dormono accoccolati, schiena contro pancia e abbracciati - è adottato solo da un una coppia su cinque. "E' una posizione tradizionale e dimostra una dinamica in cui uno dei due componenti della coppia ha un atteggiamento protettivo nei confronti dell'altro".

C'è poi il 'nodo dell'amore', in cui i due sono faccia a faccia, con gambe e braccia 'annodate' per almeno dieci minuti prima di separarsi e addormentarsi: è adottato solo dall'8% delle coppie. Forse anche perché è una posizione complessa, spia di una relazione forte, "un compromesso fra intimità e indipendenza".

La posizione del 'supereroe', con un partner sdraiato a stella marina nel letto, a pancia in giù, spingendo l'altro in un angolo, è scelta solo dal 3% dello coppie, e non sembra proprio l'ideale. Per l'esperta è il segno "che uno domina e l'altro subisce, e ha assunto un ruolo secondario". Anche in camera da letto.

Con la posizione 'romantica', in cui un partner dorme con la testa sul petto dell'altro, 'agganciandolo' con un braccio e una gamba (4% coppie), si mostra un "amore vibrante, appassionato o ritrovato". Mentre le 'chiacchiere da cuscino', con i due faccia a faccia e speculari, mentre i loro corpi non si toccano (3% coppie), rivelano "un bisogno di intimità e comunicazione".

Infine la posizione degli 'amanti' - che dormono faccia a faccia e abbracciati, con le gambe intrecciate tutta la notte - svela romanticismo e intimità, ma anche una mancanza di indipendenza dall'altro. Secondo Sweet, scegliere una certa autonomia in camera da letto non è negativo per la relazione. In molti casi, infatti, lo si fa per non disturbare o svegliare il partner.

Un segno di attenzione per il suo riposo.

11 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us