30
ott 2002

Più pesce, meno Alzheimer

Una dieta ricca di frutti di mare difende da malattie neurologiche dell'età avanzata.

Più pesce, meno Alzheimer
Una dieta ricca di frutti di mare difende da malattie neurologiche dell'età avanzata.
Il capitano Conner mangia anguilla, al Bunky's Charter Boats. Si difende così da malattie mentali.
Il capitano Conner mangia anguilla, al Bunky's Charter Boats. Si difende così da malattie mentali.
Un'altra conferma che una dieta ricca di pesce fa bene alla salute. Pesce e frutti di mare, infatti, contengono acidi grassi polinsaturi, a differenza della carne (specie quella di allevamento), ricca di acidi grassi saturi. E i primi non favoriscono l'aumento di colesterolo nel sangue e sembra combattano lievi stati depressivi. Uno studio dell'università di Bordeaux ha concluso che una dieta di pesce ritarda l'insorgere di problemi psicologici negli anziani, come la demenza senile e il morbo di Alzheimer. La ricerca, durata oltre sette anni, ha seguito la vita e la dieta di oltre 1600 pazienti di età oltre 68 anni. Dopo una serie di visite di controllo, anche da parte del neurologo, i risultati sono stati chiarissimi: che si nutre almeno una volta alla settimana di pesce e frutti di mare ha meno probabilità di sviluppare malattie neurologiche classiche dell'età avanzata, come appunto la demenza senile e il morbo di Alzheimer. In questa statistica è stata presa in considerazione anche l'educazione, e sembra che le persone con un titolo di studio superiore abbiano più attitudine a mangiare pesce, con conseguente diminuzione del rischio di sviluppo di malattie neurologiche. Secondo i ricercatori gli acidi grassi polinsaturi diminuiscono l'infiammazione cerebrale e potrebbero avere un ruolo specifico nello sviluppo e rigenerazione delle cellule nervose.

(Notizia aggiornata al 8 novembre 2002)

0
0
Contenuti collegati
Commenti (0)
commento-focus

Non sei connesso. Accedi utilizzando gli strumenti sottostanti.

commento-focus
Non sei connesso. Accedi utilizzando gli strumenti sovrastanti.
Oppure registrati.
Non sono presenti commenti.
  • Vota!

  • Carattere

    - +
  • Stampa

    stampa
  • Commenti

    0
  • Contenuti correlati

    6
  • Social

    0
    0