Perché di sera è più facile abbuffarsi?

Dipende dagli ormoni.

facebook_shutterstock_367972454

Il nostro metabolismo ha degli orari influenzati dagli ormoni. E, secondo uno studio della Brigham Young University nello Utah (Usa), la sera si innestano dei meccanismi che ci spingono a mangiare di più, cedendo alle golosità.

I ricercatori hanno sottoposto ai partecipanti alla ricerca 360 immagini di cibi a basso contenuto calorico o iperenergetici, sia di mattina sia di sera, monitorandoli con una risonanza magnetica funzionale. Risultato? Ai diversi orari, corrispondeva una diversa reazione cerebrale agli stimoli alimentari.

Secondo gli studiosi, la sera si mangia di più perché a quell’orario il cibo dà meno soddisfazione, ma anche perché di notte il nostro organismo smaltisce meno il cibo e accumula riserve per il giorno successivo.

Continua la lettura con Focus Domande & Risposte
È in edicola un numero speciale di Focus D&R tutto dedicato al cibo: dal punto di vista scientifico, naturalmente, ma anche storico, psicologico, sociale, culturale... Per sorprendervi e per soddisfare ogni vostra curiosità. Per esempio: perché siamo così attirati dai grassi e dagli zuccheri? È vero che l'Emmenthal sta perdendo i buchi? Che sapore aveva la carne di dinosauro? Cosa c'era sulla tavola dell'Ultima Cena? Scopri qui sotto un'anteprima.

18 Maggio 2017