Salute

Un ovaio stampato in 3D ha permesso una gravidanza

L'organo artificiale, stampato con un inchiostro di gelatina, ha fatto nascere topolini sani da madri sterili.

Grazie a un ovaio di gelatina, stampato in 3D, alcune femmine di topo sterili hanno portato avanti una gravidanza e partorito normalmente una nidiata di topolini. È un passo avanti importante per la realizzazione di organi artificiali che potrebbero rendere la gravidanza e la maternità possibili anche alle donne rese sterili da terapie oncologiche, o a bambine curate per il cancro prima che abbiano raggiunto la pubertà.

Inchiostro di gel. Ad annunciare il risultato su Nature Communications è stato un gruppo di ricercatori della Northwestern University di Chicago. Gli scienziati hanno utilizzato una stampante 3D per depositare diversi strati di idrogel in modo da formare un’impalcatura di sostegno bucherellata che potesse contenere i follicoli, le strutture che circondano e permettono la maturazione dell’ovocita.

Una topolina impegnata nell'esperimento con i suoi cuccioli. © Northwestern University

Geometria complessa. I ricercatori sono giunti al modello finale dopo diversi tentativi per trovare l’angolo giusto con cui deporre i vari strati, la temperatura e le distanze a cui posizionare i fori per i follicoli, in modo che l’organo artificiale rispecchiasse il più possibile il complesso funzionamento di quello naturale. Gli ovai artificiali sono stati seminati con i follicoli e poi trapiantati in topi femmine cui erano state rimossi i loro organi naturali.

Le bioprotesi si sono integrate nel giro di una sola settimana nell’organismo degli animali, venendo subito vascolarizzate, e le cellule dei follicoli hanno risposto agli stimoli ormonali facendo maturare e rilasciando gli ovociti.

Di sette topoline che si sono accoppiate dopo il trapianto, tre hanno generato prole sana, e sono state in grado di allattare i cuccioli, a dimostrazione che il sistema ormonale continuava a funzionare anche dopo la rimozione degli organi naturali.

Una possibilità per le donne? Altre volte sono state prodotte gravidanze in animali da laboratorio utilizzando frammenti di tessuto ovarico, ma è la prima che un intero organo artificiale è stato generato e che, trapiantato, ha dimostrato di funzionare.

Il prossimo passo per i ricercatori è proseguire la ricerca su animali di taglia più grande, probabilmente maiali, per verificare se questo approccio possa funzionare anche nell’uomo. I follicoli nell’ovaio femminile sono infatti molto più grandi e si sviluppano rapidamente durante le varie fasi del ciclo mestruale.

Qui sotto il video (in inglese) della Northwestern University di Chicago mostra come è stato realizzato l'ovaio artificiale.

18 maggio 2017 Chiara Palmerini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us