Salute

Nanorazzi per curare le malattie

In futuro per trasportare i farmaci all’interno del nostro organismo potrebbero essere usati dei “nanorazzi”, ovvero missili in miniatura riempiti con uno speciale propellente. Sarà diverso dall’idrazina che spinge i razzi veri perché questa sostanza risulta nociva per l’uomo, ma il meccanismo è analogo. Durante i loro esperimenti, i ricercatori dell’Istituto Leibniz di Dresda (Germania) hanno creato dei “nanotubi” – arrotolando fogli ricoperti di platino – e li hanno immersi in una soluzione liquida di acqua ossigenata. Il risultato? Secondo quanto riporta il Newscientist, i nanorazzi hanno liberato del gas da una estremità e sono schizzati nella direzione opposta a una velocità sorprendente.

Come pilotare questi missili?
Resta il problema della “guida”, non semplicissimo da risolvere. Durante i test è stato però già dimostrato che l’applicazione di campi magnetici ha l’effetto di deviare la direzione dei nanorazzi, mentre un cambiamento della temperatura del fluido nel quale si muovono si riflette con una variazione della velocità. Prossimo passo: riuscire a far funzionare il tutto usando propellenti più “innocui”, meglio se già presenti nell’organismo umano: primo candidato, il glucosio.

3 ottobre 2011 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us