Salute

Un vaccino contro la dengue dà speranze per Zika

È stato sperimentato su volontari sani e ha dato copertura totale contro un ceppo dell'infezione. Test analoghi potrebbero stringere i tempi nella lotta alla febbre Zika.

Un nuovo vaccino chiamato TV003 sembra proteggere l’uomo dalla più aggressiva sottospecie di dengue, quella di tipo 2. Sviluppato dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, USA, è stato testato in un modo inusuale: e cioè iniettando una forma attenuata del virus su volontari sani che avevano ricevuto nella metà dei casi il TV003, e nell'altra un placebo.

Sani. Nessuno dei vaccinati ha contratto l'infezione, che è invece stata riscontrata nell'80% dei non vaccinati. La stessa procedura – detta di "human challenge" e spesso non usata per motivi etici – potrebbe essere sfruttata per sviluppare un vaccino contro Zika. Solitamente questi prodotti sono testati su larga scala e su chi è già a rischio infezione: ma è una strada che richiede anni e milioni di dollari.

17 marzo 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us