Salute

Il naso stampato in 3D pronto per i test

Una nuova tecnica sviluppata all'università di Zurigo ha permesso la riproduzione della cartilagine del naso a partire dalle cellule del paziente.

La stampa 3D incontra la biologia. Una nuova tecnica, sviluppata dai ricercatori dell'Eth (Eidgenössische Technische Hochschule) di Zurigo, ha permesso di creare in laboratorio la cartilagine di un naso che può essere stampata da macchine di bioprinting.

Una volta trapiantate, queste cartilagini sono in grado di crescere in sincronia con il corpo del paziente, una scoperta che può ridurre l'invasività degli interventi chirurgici necessari al trapianto di naso, abbassare i rischi di rigetto e rendere più facili trattamenti del genere nei bambini.

Dalla cellula alla cartilagine. Il lavoro dell'equipe svizzera è stato condotto da Marcy Zenobi-Wong, che al termine dei processi sperimentali è riuscita a creare un naso (e un orecchio) partendo dalla cartilagine del ginocchio di un paziente. Una volta prelevata la porzione di tessuto tramite biopsia, le cellule cartilaginee sono state isolate e fatte crescere in vitro, per poi essere mixate con dei biopolimeri. La sospensione così generata, della consistenza simile a quella di una pasta dentifricia, ha fornito il materiale da utilizzare per la stampa.

Il computer elabora un profilo tridimensionale del naso, che funge da modello per la stampante. © Cartilage Engineering and Regeneration Group

Per la realizzazione fisica della cartilagine è stata usata una biostampante 3D del laboratorio del Cartilage Engineering and Regeneration Group, costituita da una ruota contenente 8 siringhe, ognuna delle quali può contenere una sospensione diversa.

Un computer ha gestito il processo a partire da un modello tridimensionale del naso, iniettando il materiale biologico dalle siringhe. Il composto si è depositato ad alta velocità in una serie di strati, impiegando solo 16 minuti per dare vita al naso.

Le prospettive. Una volta che la protesi è stata impiantata nel paziente, il biopolimero si degrada, lasciando solo la cartilagine, che nell'arco di pochi mesi non è più distinguibile da quella già esistente nel naso da ricostruire. La tecnica ideata dal team di Zurigo può essere utilizzata anche per la riparazione di altri tipi di cartilagine, come quelle del ginocchio. Il fatto che le cellule utilizzate per il processo provengano dal paziente stesso ha due importanti vantaggi: il basso rischio di rigetto e la possibilità che crescano insieme al corpo dell'ospite, un beneficio soprattutto nel caso di trattamenti su bambini.

I prossimi passi prevedono test su pecore e capre nel 2015. In caso di risultati positivi, si potrà dare il via alla sperimentazione clinica sull'uomo. La Zenobi-Wong ha spiegato che le tecnologie di bioprinting stanno portando grandi innovazioni nel trapianto di organi, anche se «la ricerca è ancora lunga». In passato, un team di scienziati della Cornell University, aveva sviluppato una tecnica analoga per stampare il padiglione auricolare di una bambina di 5 anni.

23 marzo 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us