Salute

Il cerotto che ascolta i rumori corporei

Quelli intestinali, sì, ma anche il battito cardiaco, lo scorrere del sangue, la voce e i sussurri: il rilevatore di vibrazioni potrà monitorare i pazienti o attivare interfacce uomo-computer.

Silenzio, il cerotto vi ascolta: un nuovo tatuaggio elettronico sensibile alle vibrazioni si è dimostrato capace di monitorare anche i più flebili rumori del corpo umano, inclusi battito cardiaco, contrazioni muscolari, movimenti gastrointestinali e frasi bisbigliate.

Una seconda pelle. Il dispositivo realizzato da Howard Liu e dai colleghi dell'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign consiste in un guscio di silicone largo 2 cm che contiene una serie di sensori tra due elettrodi. Si attacca alla pelle ed è flessibile come un cerotto o un trasferello, ma diversamente da questi è in grado di captare ogni vibrazione compresa tra gli 0.5 e i 550 Hertz.

sempre allerta. Applicato sul petto di 8 pazienti di una clinica cardiologica dell'Arizona ha rilevato ogni minimo mormorio del cuore, confermato da successivi elettrocardiogrammi. Potrebbe monitorare impianti come i pacemaker o rilevare rapidamente anomalie nello scorrere del sangue: in un secondo esperimento è stato in grado di percepire l'alterazione nel flusso sanguigno generato da un coagulo volontariamente introdotto in un modello di cuore umano.

Parla, ti ascolto. Poiché il nuovo cerotto percepisce le vibrazioni, potrebbe essere sfruttato per captare i comandi vocali impartiti in contesti con forte rumore di fondo, o da persone con una voce flebile. Permetterà di fornire comandi vocali a droni, protesi e interfacce: per ora il tatuaggio elettronico applicato sul collo di alcuni volontari ha permesso di giocare a Pac-Man guardando lo schermo e istruendo a voce "l'omino" protagonista.

18 novembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us