Salute

"La salute nel piatto" secondo gli esperti di Focus

Il racconto del primo appuntamento del 2017 dei grandi incontri di Focus: tre esperti di alimentazione hanno risposto per due ore alle domande dei lettori su tanti temi legati a cibo e salute.

Gli integratori per uso sportivo servono davvero? E i probiotici sono necessari come dice la pubblicità per il corretto funzionamento dell’intestino? Mangiare gluten free fa bene o fa male?


Sono questi alcuni dei temi che sono stati trattati durante “La salute nel piatto”, l’evento che si è tenuto a Torino il 7 Aprile e che inaugura una nuova stagione dei grandi incontri di Focus all'interno della cornice di Panorama d'Italia


Protagonisti dell’incontro Jacopo Loredan, direttore di Focus, Valentina Bolli (dietista), Carla Lertola (medico specialista in scienza dell’alimentazione) e Enzo Spisni (docente di fisiologia della nutrizione dell’Università di Bologna).

Proteine, vitamine &CO. Con Carla Lertola (minuto 9 del video qui sopra), abbiamo ripercorso l’interpretazione della piramide alimentare in diversi paesi del mondo e abbiamo scoperto come costruire un piatto bilanciato.

Valentina Bolli (minuto 11) ci ha spiegato a che cosa servono le proteine, i carboidrati e i grassi e perché le diete dissociate ed eccessivamente ipocaloriche non sono ideali né per la salute, né per il dimagrimento.

Stimolato dalle domande del pubblico in sala e da quelle ricevute dai lettori che hanno seguito l’evento in diretta su Facebook, Enzo Spisni (min 15’30”) ha illustrato i meccanismi che portano alla formazione della flora batterica intestinale e perché risulta più sana nei bambini che crescono giocando all’aperto piuttosto che chiusi in casa.

Dieta allegra. La dotteressa Lertola (minuto 23) ha sottolineato come spesso il concetto di dieta sia comunemente associato alla privazione dei piaceri del cibo: si tratta in realtà di un errore, perché la parola “dieta” deriva dal greco δίαιτα (diaita), che significa “stile di vita”.

Le intolleranze. Nel corso del dibattito si è parlato molto di intolleranze (minuto 27): è vero che negli ultimi anni sono aumentate in maniera esponenziale? Secondo Spini (minuto 28’30”) sì, anche se stanno diventando di moda, soprattutto grazie a test cosiddetti “non convenzionali” che però non hanno alcuna validità scientifica.

Valentina Bolli, al minuto 34’, mette in guardia dai rischi dell’autodiagnosi e delle diete fai-da-te, che rischiano di provocare carenze di elementi nutritivi importanti. E secondo Enzo Spisni (minuto 39) non sussistono nemmeno ragioni fisiologiche per eliminare dalla nostra dieta alimenti importanti come la carne, soprattutto nei bambini (minuto 41’30”).

Fatto colazione? Sia il pubblico in sala sia quello su Facebook hanno fatto numerose domande sulla colazione, il pasto più importante della giornata: qual è una colazione sana? I tre esperti (dal minuto 54’25”) hanno spiegato cosa è meglio mangiare al mattino.

Si è parlato a lungo anche di acqua: ma quanta bisogna berne? E come si può scegliere l’acqua giusta? E infine l’eterno dubbio: meglio quella del rubinetto o quella minerale? Spisni ci ha spiegato come scegliere (min 75’25”) tra l’una e l’altra.



Le battute finali dell’incontro sono state dedicate al colesterolo: (min 77’33”): Carla Lertola ha illustrato la sua importanza per la vita e come solo il 20% di questo elemento dipenda dalla dieta.

7 aprile 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us