Futuro papà, la salute del bambino dipende anche da te!

Partecipa all'iniziativa di NostroFiglio.it

124017066
La salute del padre al momento del concepimento è fondamentale (©Isaac Medina Alcázar/Thinkstock).

Se state pensando di diventare padri nei prossimi mesi, partecipate all'indagine scientifica dell'Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Basta rispondere a un semplice questionario sui fattori di rischio paterni: servirà a individuare la frequenza di alcuni fattori di rischio per la salute del bebè prima della gravidanza, nella popolazione italiana maschile in età fertile. I risultati di questa indagine saranno utili per programmare campagne informative per la coppia e per la salute del futuro bambino.

La salute del papà
Studi scientifici recenti hanno dimostrato che la salute del nascituro non dipende solo dallo stato di salute della madre prima della gravidanza, ma anche da quella del padre. Infatti, gli eventi fondamentali per il corretto sviluppo dell'embrione e poi del feto iniziano proprio con il concepimento.

I fattori a rischio

Per scongiurare il rischio di malformazioni, difetti congeniti e altre malattie del bambino è quindi importante che la coppia tenga sotto controllo il proprio stato di salute già prima del concepimento e della futura gravidanza. Per esempio con uno stile di vita sano ed evitando fattori a rischio quali il fumo, l’assunzione di farmaci, l’esposizione a sostanze tossiche, il sovrappeso e l’obesità paterna. 

Questa partecipazione all'indagine sui fattori a rischio paterni è anonima, gratuita e richiede solo pochi minuti. I dati da voi rilasciati saranno accessibili e analizzati unicamente dai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Ti potrebbero interessare anche:


Che cosa rischia il bimbo se il papà è in su con l’età?
Vuoi diventare papà? Fai sesso in aprile
I risultati del sondaggio di Focus sui padri



18 Giugno 2014 | Fabrizia Sacchetti

Codice Sconto

Scopri chi è più

 

intelligente 

 

tra te

 

e tuo fratello