Salute

Fitness: privacy, restrizioni in vista per dati braccialetti 'hi-tech' in Ue

L'allarme di uno studio legale inglese collegato a nuove norme

Roma, 25 nov (AdnKronos Salute) - Una nuova normativa Ue sulla protezione della privacy, il Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati (Gdpr), potrebbe mettere un freno ai tanti dispositivi mobili (orologi, braccialetti e 'app') usati oggi da milioni di persone per allenarsi, monitorare alcuni parametri vitali e condividere online dati sul proprio stato di salute e allenamento. L'allarme arriva dallo studio legale Osborne Clarke che - riporta il 'Telegraph' - invita le autorità europee a ripensare la normativa, perché "future implicazioni potrebbero limitare l'uso intelligente dei dati sanitari che questi dispositivi fanno ogni giorno, ad esempio la mappatura del ritmo cardiaco mentre si fa sport, un'azione che può anche salvare una vita se usata correttamente".

Il Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati (Gdpr) entrerà in vigore nel 2018. Oltre tutto, secondo un'indagine dello studio legale, il 55% dei 4 mila soggetti intervistati, che usano questi dispositivi, non ha nessun problema per il fatto che i dati personali e sanitari monitorati dai dispositivi vengano registrati online dalle aziende che li producono.

25 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us