Salute

Expo: sicurezza prodotti avicoli, ministero Salute promuove conferenza

Appuntamento internazionale lunedì 31 agosto

Roma, 28 ago.(AdnKronos Salute) - All'Expo 2105 di Milano esperti internazionali a confronto sulla sicurezza dei prodotti avicoli. ​Il ministero della Salute, direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise e l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, organizza la conferenza internazionale 'Prevention and control of Campylobacter in the poultry production system' (Prevenzione e controllo del Campylobacter nel sistema di produzione del pollame), in programma al Padiglione della società civile, Cascina Triulzia, lunedì 31 agosto.

​Al centro dell'incontro i dati più recenti sui livelli di contaminazione negli allevamenti di pollame e negli alimenti di origine avicola in Europa, l'efficacia delle diverse misure di biosicurezza, i principali fattori di rischio e i punti critici, con particolare attenzione ai sistemi di allevamento in uso. La comunità scientifica e i decisori politici si interrogheranno sull'efficacia delle misure in atto e sulle ulteriori possibili strategie di controllo e prevenzione dagli allevamenti alla tavola, prendendo in esame anche approcci efficaci di comunicazione del rischio in grado di aumentare la consapevolezza dei consumatori.​

Al tavolo del dibattito parteciperanno i rappresentanti della Commissione europea, dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), del Laboratorio europeo di riferimento per Campylobacter e dei Laboratori nazionali di riferimento di alcuni Stati membri. Presenti anche le associazioni dei produttori e trasformatori.

28 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us