Salute

Expo: la bici è salvavita, a noleggio mezzi con defibrillatore

I Comuni del Nord Ovest lanciano 'VeloExpo', dal 1 maggio al 31 ottobre

Milano, 21 apr. (AdnKronos Salute) - Visitare l'Expo pedalando. Per tenersi in forma, conoscere alcuni dei tesori di Lombardia, evitare stress, traffico e smog e se occorre salvare vite, grazie a un defibrillatore montato sulla bici. A lanciare l'idea sono i Comuni del Nord Ovest Milano con il progetto 'VeloExpo': un parco mezzi di 200 biciclette da noleggiare per un massimo di 3 giorni, complete di casco, seggiolini per bambini, cestelli, borse, catene e lucchetti, e alcune dotate di defibrillatore semiautomatico. L'apparecchio salvacuore utilizzabile anche da personale non medico, purché addestrato a farlo. Il servizio è attivo dal 1 maggio al 31 ottobre e le bici saranno disponibili in 3 punti noleggio con sistema multilingue a misura di visitatore straniero: alla stazione ferroviaria di Bollate Nord, alla Villa Litta di Lainate e alla Villa Borromeo di Cesano Maderno.

Chi lo vorrà, per esempio, potrà prendere il treno da Milano Cadorna, Como e Varese, scendere a Bollate Nord, noleggiare la bici e raggiungere il sito dell'Esposizione Universale dopo una pedalata di 4 chilometri. Con un optional per gli aspiranti 'E.R', grazie alla collaborazione tra Associazione 'Davide il Drago' e 'Fabbrica dei Segni' che ha permesso di attrezzare alcuni mezzi per un pronto intervento salvavita su 2 ruote. Il modello ispiratore è la London Bicycle Ambulance, un sistema di soccorso attivo da oltre 10 anni nella capitale inglese. Un progetto promosso sul campo: oltre a essere risultato efficace, quasi nel 90% dei casi le bici sono arrivate sul luogo dell'incidente prima dell'ambulanza che nel 30% dei casi non è stata più necessaria.

L'Expo - sottolineano i promotori dell'iniziativa - porterà a Milano e hinterland una media di 160 mila visitatori al giorno, per una partecipazione complessiva di pubblico complessiva di almeno 20 milioni. VeloExpo punta dunque anche a promuovere e valorizzare le aree aperte che circondano il sito espositivo, proponendo 3 'Green Tour': itinerari paesaggistico-culturali da percorre in bici, diversi per durata e destinazione. C'è il tour 'Breve e veloce', dai punti noleggio all'area Expo; c'è quello 'Naturalistico' che attraversa il parco delle Groane e le ciclabili lungo il canale Villoresi, e infine quello Culturale che passa per Villa Delizia: Villa Litta, Villa Arconati, Villa Borromeo e La Valera.

Il noleggio costa 10 euro al giorno a persona; per gli abbonati Fnm il prezzo è di 8 euro, come pure per il noleggio di gruppo (12 persone minimo). E' possibile prenotare sul sito www.veloexpo.it; via mail all'indirizzo info@fabbricadeisegni.it; telefonando allo 02-92868540, oppure in uno dei punti di noleggio VeloExpo.

E' garantito il supporto di un servizio di assistenza in italiano/inglese, attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 23, per la manutenzione ordinaria con riparazione sul posto in caso di problemi meccanici di lieve entità (riparazione forature, sostituzione di pezzi non funzionanti e sostituzione della bici).

21 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us