Salute

Estate: pediatra, sì a mete lontane per bimbi, stimoli per il cervello

Fin da pochi mesi il mezzo ideale per i piccoli è l'aereo

Roma, 28 giu. (AdnKronos Salute) - Baby-viaggiatori si diventa, a patto di viaggiare fin da piccoli. "In barba a timori e preoccupazioni, posso assicurare che per i bambini sono perfette anche le mete lontane: come ad esempio il Sud e le isole per chi abita al Centro-Nord. Spostarsi permette di conoscere ambienti diversi, odori, natura paesaggi, cibi e dialetti. Tutti stimoli preziosi per lo sviluppo della mente dei bimbi", assicura all'AdnKronos Salute il pediatra Italo Farnetani, ideatore delle 'Bandiere verdi dei pediatri', assegnate ogni anno alle località di mare a misura di bambino.

"Non è un caso che le Regioni che totalizzano più 'bandiere verdi' siano Calabria, Sicilia e Sardegna - dice il pediatra che nei giorni scorsi ha portato il riconoscimento ai Comuni di Locri, Siderno e Palmi - Ebbene, non si tratta di mete solo da sognare per chi ha un bimbo piccolo. Basta armarsi di pazienza e flessibilità, e scegliere un mezzo comodo, per consentirsi un viaggetto anche con il bimbo. La sua crescita e il suo sviluppo ne beneficeranno".

Quanto al mezzo di trasporto ideale "per i più piccoli, ma anche i più grandicelli, è di sicuro l'aereo: consente soste, cambi di prospettiva, è divertente e le tratte tutto sommato sono 'brevi', se la meta è in Italia. Certo, in caso di malattie respiratorie oppure otiti è bene consultare il pediatra", raccomanda Farnetani. "E' vero che i bambini sono abitudinari, ma facendo questo tipo di esperienza fin da piccoli - conclude - si adatteranno ai viaggi e impareranno a conoscere luoghi e persone diverse".

28 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us