Salute

È nata la Libertà

Nasce la signora simbolo del patriottismo americano che da più di un secolo accoglie i viaggiatori a New York: la Statua della Libertà. Dono dei francesi alla nazione americana per commemorare il primo anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza, la colossale statua di 46 metri d’altezza (che diventano 93 con il piedistallo) fu costruita in Francia, smontata pezzo per pezzo e imballata in più di 200 casse di legno per un peso totale di circa 220 tonnellate. Le casse furono poi trasportate su un treno formato da settanta vagoni e imbarcate su una nave da guerra con la quale raggiunsero gli Stati Uniti, dove fu ricostruita.
La statua rappresenta “La Libertà che illumina il Mondo”, ha il volto fiero di una signora (la madre dello scultore Frédéric-Auguste Bartholdi) che tiene nella mano destra una fiaccola (inizialmente accesa e utilizzata come faro per la navigazione) e nella sinistra la Dichiarazione di Indipendenza americana, mentre calpesta le catene simbolo della schiavitù.

Nella foto: la Statua della Libertà in costruzione a Parigi.

28 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us