Salute

Contro l'alcol, 150 minuti di sport alla settimana

Gli effetti dannosi degli alcolici sulla salute possono essere contrastati o controbilanciati da una moderata attività fisica, pari almeno a due ore e mezza ogni 7 giorni.

Se vi concedete un bicchiere ogni tanto, mettete in conto qualche camminata in più: una moderata attività aerobica può contrastare gli effetti più dannosi dell'alcol sulla salute.

L'alcol è una sostanza potenzialmente cancerogena associata ad almeno sette diversi tipi di tumore (bocca e gola, laringe, esofago, fegato, intestino, colon e seno), oltre che a problemi cardiovascolari.

La maggior parte degli studi sulla sua pericolosità considera però il suo consumo come un comportamento isolato da altri fattori, quali la propensione a fare sport, il tipo di dieta o l'abitudine a fumare. Insomma uno scenario piuttosto lontano dalla realtà.

Ampio campione. In uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, Emmanuel Stamatakis dell'università di Sydney (Australia) ha studiato il rapporto tra alcol ed esercizio fisico in 36 mila persone, tracciandone abitudini e mortalità nell'arco di 10 anni.

Lo studio ha evidenziato che il consumo di alcol, isolato da altri parametri, è correlato a più alte probabilità di morte precoce e a una più elevata incidenza di cancro.

Effetto protettivo. Quando però sono stati inseriti i dati sull'attività fisica è risultato che, tra quanti praticavano almeno 150 minuti di sport a settimana, non si registrava un significativo incremento di patologie tumorali o di mortalità, a patto che si rimanesse nella soglia dei consumi moderati - che in Italia è convenzionalmente pari a 1 unità alcolica al giorno per donne e anziani (10-12 grammi di etanolo) e 2 unità alcoliche al giorno (20-25 grammi di etanolo) per gli uomini.

Le statistiche sulla mortalità non cambiavano per chi si muoveva di più: come se ci fosse un tetto minimo da raggiungere per contrastare almeno alcuni effetti negativi dell'alcol. Ma pensare che una corsetta possa cancellare gli effetti di una sbronza è sbagliato: è bene non superare, comunque, le dosi consigliate.

10 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us