Salute

La prima calotta cranica stampata in 3D

Un cranio nuovo per la piccola Han Han di 3 anni che sarebbe morta entro la fine dell'estate.

Stanno facendo il giro del mondo le immagini della piccola Han Han, la bimba cinese di 3 anni che ha ricevuto per la prima volta al mondo l'impianto di una intera calotta cranica in titanio ricostruita e stampata in 3D.

Il tutto grazie a un intervento chirurgico durato 17 ore, nel Second People's Hospital della provincia di Hunan, in Cina. La bimba soffriva di idrocefalo congenito, malattia che provoca un accumulo di liquido cerebrospinale in eccesso nel cervello e che le ha fatto diventare la testa quattro volte più grande del normale.

Un fenomeno che la esponeva a una serie di problemi di salute, fra cui il rischio di rottura del cranio. La procedura ha previsto una ricostruzione completa in 3D e la stampa tridimensionale in titanio di una scatola cranica nuova, per riposizionare il cervello della bambina. «Se non fosse stata sottoposta al trattamento - ha detto il dottor Bo a 3Dprint.com - Han Han non avrebbe superato l'estate».

La piccola Han Han dopo l'operazione. © Reuters

L'operazione è stata possibile grazie al fatto che Chen Youzhi, il padre di Han Han, è riuscito a raccogliere i 400-500 mila Yuan necessari, grazie a una serie di donazioni online.

Guarda anche

21 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us