1
gen 2009

Quanto pesa la Terra?

I calcoli più recenti hanno stabilito che pesa 5.975 miliardi di miliardi di tonnellate. Ma come hanno fatto a pesarla?

La Terra vista dallo spazio
La Terra vista dallo spazio

I calcoli più recenti hanno stabilito che pesa 5.975 miliardi di miliardi di tonnellate.
Come è stato stabilito? Fu il britannico Henry Cavendish il primo a tentare di scoprire il peso (o, meglio, la massa) della Terra. Cavendish usò una bilancia particolarissima, che chiamò “bilancia di torsione”. Era costituita da una sbarra con due sfere alle estremità, appesa a un filo. Le due sfere erano sollecitate a ruotare dall’attrazione gravitazionale di due bocce di piombo poste accanto a esse. La forza di attrazione era data dalla torsione del filo. Questa forza, secondo la legge di gravitazione universale di Newton, è uguale al prodotto della massa delle sfere per quella delle bocce, diviso per la loro distanza al quadrato e moltiplicato per una costante: l’esperimento di Cavendish permise di calcolare quella costante. Da qui si riuscì a risalire alla massa della Terra. Infatti, il peso di un oggetto, secondo la legge di Newton, è uguale al prodotto della massa dell’oggetto stesso per la massa della Terra, diviso per il raggio della Terra al quadrato, e moltiplicato per la costante di gravitazione. In questa formula, l’unica incognita è la massa della Terra.
Il calcolo di Cavendish diede come risultato 6.600 miliardi di miliardi di tonnellate (6.600.000.000.000.000.000.000.000 chili).

Tags:
0
0
Contenuti collegati
Commenti (1)
commento-focus

Non sei connesso. Accedi utilizzando gli strumenti sottostanti.

commento-focus
Non sei connesso. Accedi utilizzando gli strumenti sovrastanti.
Oppure registrati.
Supertonno | pubblicato il 27/08/2010 alle 23.05 | Segnala un abuso
Commento

Quantomeno impossibile calcolare il peso di un pianeta. Mancano le variabili sulla loro composizione in % di metalli, inoltre col tempo la materia si trasforma, la gravità può diminuire o aumentare a seconda di eventi cataclismici o ciclici... In pratica è inutile calcolare il peso di un pianeta, sopratutto quando esso galleggia nello spazio..