La turbina eolica imita il colibrì
Le sue pale compiono un movimento a forma di "8" orizzontale che taglia l'aria con la stessa efficienza del piccolo pennuto. Così si ottimizza la spinta del vento.
Un pozzo fino al cuore di un vulcano
Una perforazione fino a 5.000 metri di profondità per estrarre vapore a 500 °C, per produrre energia e studiare il comportamento dei magmi vulcanici.
La fusione tedesca funziona
Esperimenti iniziati l’anno scorso stanno dando risultati che fanno ben sperare nell’utilizzo dell’energia da fusione nucleare.
Il più grande impianto solare termodinamico
Il più grande impianto solare del mondo sorge in Marocco, alle porte del deserto:  potrebbe aiutarci a ridefinire il futuro dell'energia, soprattutto per l'Europa.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Energia dall'aria? No, ma quasi...
Un team di scienziati americani prova a ricavare energia pulita, e gratis, riciclando le emissioni elettromagnetiche di antenne radio e TV.
Tintarella "ecologica"
Arriva il bikini intessuto con pannelli fotovoltaici: consentirà di alimentare l'iPod, ricaricare la macchina fotografica o raffreddare una birra.
Nucleare: si può farne a meno?
Viaggio tra le debolezze dell'atomo e di chi lo vuole vendere, in attesa di alternative non proprio dietro l'angolo.
Tra lapidi e pannelli
Un impianto a energia solare richiede un certo spazio, e in mancanza di ampi campi o tetti per l'installazione si deve ricorrere a soluzioni più originali. Quello di Santa Caloma de...
Fukushima
È ufficiale: il livello di pericolosità della centrale giapponese gravemente danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo è lo stesso del disastro russo, il più grave della storia.