Energia

Telefonino a combustibile

Un nuovo tipo di celle a combustibile. Di minuscole dimensioni.

Telefonino a combustibile
Un nuovo tipo di celle a combustibile. Di minuscole dimensioni.

Il prototipo delle micro celle a combustibile della MTI MicroFuel Cells Inc.
© MTI MicroFuel Cells Inc.

Le celle a combustibile sono una tecnologia pulita ed estremamente efficiente. Trasformano infatti alcuni combustibili, come il gas naturale o il propano, in energia elettrica molto meglio di ogni motore a scoppio. Ma fino ad ora le celle erano di dimensioni piuttosto rilevanti. La Mti MicroFuel Cell, una società creata da varie multinazionali dell'elettronica, ha creato un prototipo di cella a combustibile che potrebbe essere usata nei computer portatili e, con l'ulteriore riduzione delle dimensioni, anche nei palmari e persino nei telefoni cellulari. La microcella, grossa come un mazzo di carte, produce elettricità e acqua (circa una goccia al giorno, che se ne va con l'evaporazione). I vantaggi di una cella a combustibile di piccole dimensioni sono notevoli: le celle durano circa 10 volte di più delle attuali batterie, non hanno bisogno di ricarica, e producono più energia.
Anche se sono ancora in fase di sviluppo (la Mti pensa di metterle in commercio non prima del 2004) le potenzialità di queste microcelle sono grandissime.

(Notizia aggiornata al 29 settembre 2002)

26 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us