4
lug 2012

Che cos'è il campo di Higgs?

Per chi mastica l'inglese, la video spiegazione di che cos'è il campo e il bosone di Higgs, in modo semplice e comprensibile anche a un bambino di 11 anni (che sa benissimo l'inglese).

Ian Sample – autore del libro Massive: The Hunt for the God Particle spiega che cos'è il bosone di Higgs, come i fisici del Cern lo hanno cercato (una spiegazione più chiara e approfondita si trova anche qui e in italiano) e perché lo hanno cercato così tanto.

La spiegazione teorica è semplice (la puoi leggere in italiano anche qui): pochi miliardesimi di secondo dopo il Big Bang tutte le particelle elementari erano senza massa, come il fotone.

Tutte le particelle si muovevano alla velocità della luce. Ma negli istanti successivi al Big Bang, il campo di Higgs si sarebbe acceso, permeando tutto l'universo e facendo assumere alle particelle una massa.

Le particelle, in questo esempio fatto in casa sono palline da ping pong, si muovono all'interno del campo (uno strato di zucchero) e facendo più o meno fatica ad attraversarlo, acquistano massa. 

La guida di Focus al bosone di Higgs
4
0
Contenuti correlati
Commenti (0)
commento-focus

Non sei connesso. Accedi utilizzando gli strumenti sottostanti.

commento-focus
Non sei connesso. Accedi utilizzando gli strumenti sovrastanti.
Oppure registrati.
Non sono presenti commenti.