Il circolo vizioso dell'Aids in Sudafrica
Uno studio genetico svela come si diffonde il virus in quel Paese, e perché è così difficile fermarlo.
Kepler: decine di nuovi pianeti
Aumenta sempre più il catalogo degli esopianeti identificati grazie a Kepler, che in questa occasione trova anche pianeti rocciosi forse idonei a sostenere la vita.
La nuova mappa del cervello umano
La nostra corteccia cerebrale è suddivisa in ben 360 aree: più della metà era sconosciuta.
Luna: come si è formato il Mare Imbrium
Grazie ad una serie di esperimenti in laboratorio si è riusciti a spiegare come si formò uno dei più grandi crateri lunari, il Mare Imbrium, dopo l'impatto di un protopianeta.

500 milioni di anni di estinzione
Viaggio nelle cinque grandi estinzioni avvenute negli ultimi 500 milioni di anni al Museo delle Scienze di Trento nella mostra interattiva “Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità”.
Acqua effervescente in assenza di gravità
La magia dell'incontro tra una bolla d'acqua e una compressa effervescente sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Come gira il Sole
Un curioso video del Solar Dynamics Observatory mostra il Sole mentre compie una vertiginosa rotazione su se stesso (ma c'è il trucco).
Bardarbunga, i segreti di un'eruzione
Uno studio sul vulcano islandese svela l'anatomia dell'imponente esplosione di lava e le cause della formazione della caldera più grande mai osservata finora.
Nasa: il rover 2020 per Marte
L’ente spaziale americano ha mostrato al pubblico le caratteristiche del fratello di Curiosity. Partirà dalla Terra nel 2020 per arrivare su Marte agli inizi del 2021. Cercherà la vita ed estrarrà ossigeno dall’aria.
20 luglio 1969, Apollo 11: ecco la Luna
Sono passati 47 anni dal giorno che consacrò Armstrong, Aldrin e Collins alla Storia: ecco altre immagini e gif animate di quei momenti che non smettono di emozionare.
Identikit di chi deve proteggersi di più dal Sole
Due studi genetici spiegano la correlazione tra i portatori di geni all'origine dei capelli rossi (anche se non li hanno) e i tumori da esposizione solare.
Perché le piante non si scottano al sole?
Le piante hanno bisogno del Sole: quali meccanismi utilizzano per non subire gli effetti negativi di un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti?