Il pesante costo dei dolcificanti artificiali
Favoriscono le alterazioni del metabolismo associate all'obesità cambiando la popolazione dei batteri che colonizzano l'intestino.
Tibet, l'incanto della luminescenza notturna
Dopo una violenta tempesta, nel cielo sopra l'altopiano tibetano è apparso un gigantesco e brillante "tiro al bersaglio": le foto, e la spiegazione, del curioso fenomeno.
Scienza e scienziati in piazza
Una settimana di appuntamenti con la scienza: curiosità, laboratori in strada, incontri con i ricercatori in tutta Italia, per raccontare e promuovere la ricerca scientifica.
Curiosity: alpinisti su Marte
Dopo due anni e 9 km, il rover della Nasa ha raggiunto Mount Sharp. I danni subiti non dovrebbero pregiudicare la scalata.
Rosetta, ecco dove scenderà il lander Philae
Annunciato oggi il punto della della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko su cui scenderà Philae, il lander che viaggia a bordo della sonda europea Rosetta.
È vero che anche i parassiti si corteggiano?
Perfino nello spazio di un vetrino la ricerca del partner ideale è una faccenda complessa
Saturno e la fabbrica delle mini-lune
Micro satelliti simili a grandi palle di neve si formano e si distruggono a grande velocità nell'anello F del pianeta, osservato dalla sonda Cassini.
Ciò che resta della supernova
Il telescopio spaziale Chandra ha immortalato ciò che resta di una supernova migliaia di anni dopo la sua esplosione.
Smartphone a letto? Attenzione agli occhi
Un'ulteriore conferma che lo smartphone va tenuto fuori dalla camera da letto: la luce blu emanata dai dispositivi elettronici non solo è causa di insonnia e malessere, ma può anche danneggiare la vista.
Due rari fenomeni atmosferici in una sola foto
Le immagini spettacolari di spettri rossi atmosferici e onde di gravità, due eventi difficili da fotografare immortalati durante una notte di tempesta.
Onde gravitazionali atmosferiche: che cosa sono?
La spiegazione di un fenomeno che influenza la forma delle nuvole, così come temperatura e circolazione dell'aria tra i vari strati dell'atmosfera terrestre.
Colonie spaziali stile vintage
Le visioni del futuro dall'archivio del passato della Nasa, quando le colonie spaziali erano piani (quasi) concreti e apparivano nella musica e nel cinema.