10 cose che forse non sai su vegani e vegetariani
Che differenza c'è tra vegani e vegetariani? I bambini possono essere vegani? Quanti vegetariani ci sono in Italia? I vegetariani stanno meglio degli altri. E, soprattutto, cosa dice in proposito la scienza?
Si può parlare di razze umane?
Dal punto di vista scientifico la distinzione razziale non sta in piedi. Le migrazioni dei nostri antenati infatti hanno mescolato i geni.
Nell'ambra la coda piumata di un dinosauro
Apparteneva a un teropode vissuto 99 milioni di anni fa, forse incapace di volare. Il reperto trovato in un mercato birmano offre uno scorcio senza precedenti sull'evoluzione delle penne.
Cuore: così lo manteniamo sano
La prevenzione anzitutto. Ecco tre regole fondamentali per prevenire le malattie cardiovascolari.

Cassini si tuffa tra gli anelli di Saturno
La sonda ha iniziato a studiare da vicino gli anelli di Saturno: nei prossimi mesi attraverserà anelli sempre più densi, fino a settembre del 2017, quando si tufferà nell'atmosfera del pianeta.
La scienza dell'alcol e dei suoi effetti
Perché prima tira su, e poi deprime? Come mai lo troviamo piacevole, anche se ci "intossica"?Dopo quali quantità si supera il punto di non ritorno, e si inizia a star male?
La gravidanza allunga la vita
I dati demografici provano che le donne che hanno figli non più da giovanissime vivono di più. E recenti studi sulla longevità ne spiegano il motivo.
È possibile superare la velocità della luce?
La velocità della luce nel vuoto (299.792 km/s) è un limite scritto nella fisica del nostro cosmo. Nulla può andare più forte.
Come è stata calcolata la velocità della luce?
Dobbiamo all’astronomo danese Ole Rømer la determinazione della velocità della luce. Che non è infinita, ma è sempre relativa.
Il parto cesareo sta influendo sull'evoluzione
La sua diffusione starebbe incoraggiando la nascita di bambini più grandi e forti, che altrimenti non passerebbero dal canale materno. Ma non è destinato a soppiantare i parti naturali.
Sigarette: anche il poco fumo è molto nocivo
Non occorre arrivare a un pacchetto al giorno per esporsi a un maggiore rischio di morte prematura: basta anche solo una sigaretta al giorno.
Finanziata ExoMars 2020
La seconda parte della missione, che invierà un rover su Marte nel 2020, ha ottenuto i fondi necessari, nonostante le sorti di Schiaparelli. Ma ad altri progetti non è andata altrettanto bene.