I fantasmi non esistono: parola di LHC
Gli spettri non sono compatibile con il Modello Standard della Fisica e la Seconda Legge della Termodinamica: se esistessero, il Large Hadron Collider li avrebbe trovati.
Che cosa è l’anno luce?
L’anno luce è una misura di distanza che si usa in astronomia. A quanti chilometri corrisponde? In quanto tempo possiamo percorrere quella distanza con i mezzi che abbiamo oggi?
110 pianeti per 1 Sistema Solare. Il nostro
Una nuova definizione di "pianeta" potrebbe recuperare Plutone nell'elenco: i pianeti del Sistema Solare sarebbero perciò... 110!
Come si vivrebbe sui pianeti di TRAPPIST-1?
La notizia di un sistema solare "gemello" a 40 anni luce da noi ha entusiasmato il mondo: ammesso che possa ospitare la vita, in quali condizioni si svilupperebbe?

Come riconoscere gli odori senza annusare
Odore di aglio, di pipì, di pesce, di erba... così sembra facile riconoscerli, ma che odore potrebbe avere una sostanza che non conosci? Te lo dice la sua forma.
Tutto sui 7 esopianeti di Trappist-1
Quanto questo sistema solare somiglia al nostro? Quali sono le probabilità di trovarvi vita? Che cos'è una nana rossa ultrafredda? La nostra guida a domande e risposte.
La scoperta dei 7 esopianeti per immagini
La NASA ha realizzato alcune immagini per illustrare la scoperta di 7 esopianeti nell'orbita di TRAPPIST-1.
12 esopianeti simili alla Terra
Ecco la classifica dei mondi extrasolari più simili al nostro tra quelli scoperti finora (e ci sono anche quelli annunciati ieri).
Trappist-1 ha 7 pianeti buoni per la vita
L'annuncio della Nasa: scoperti 7 gemelli della Terra che orbitano tutti attorno alla stessa stella.
I discorsi prolissi indizi di Alzheimer?
Alcuni cambiamenti carattestici nel linguaggio e nel vocabolario potrebbero essere una spia della malattia anni prima che si manifesti.
Il giardino più velenoso del mondo
Alnwick Garden, in Inghilterra, ospita le piante conosciute più tossiche del pianeta: specie esotiche, e insospettabili che crescono tranquillamente nel prato di casa.
Destri o mancini? Lo decide il midollo spinale
Secondo uno studio, la lateralità dipende dall'asimmetria nell'espressione dei geni nelle primissime settimane di gestazione.