Il cibo spaziale di Samantha Cristoforetti
Per la prima volta sulla Iss ci sarà una cambusa e l'astronauta italiana cucinerà i suoi menù - con alimenti supertecnologici - per lanciare un messaggio di sana alimentazione.
La nascita di un pianeta in diretta
Il telescopio spaziale Spitzer sta osservando la formazione di un pianeta roccioso a 1200 anni luce da noi.
Perché l'Islanda è così vulcanica?
L'Islanda è un'isola totalmente vulcanica. Per i geologi è un libro aperto verso le profondità del nostro pianeta.
Dalla ISS con amore
Le foto scattate e twittate dagli astronauti a bordo della ISS Expeditions 40 e 41 sono state catalogate in una mappa interattiva.

Il cervello in crescita rallenta lo sviluppo
Perché i bambini ci mettono tanto tempo a diventare adulti, rispetto agli altri primati? Un gruppo di scienziati ha scoperto il motivo.

Il video di un brillamento solare di fine estate
Rilevato e osservato dal Solar Dynamic Observatory della Nasa. Ecco il video.
Il Sole brilla come 100.000 anni fa
Misurata in tempo reale, grazie ai neutrini, l’energia prodotta dal Sole. Lo studio mostra che l’attività solare non si è modificata in 100.000 anni.
La foto impossibile
Per la prima volta fotografato un oggetto che non c'è, almeno non lì dove avete rivolto lo sguardo. Merito della fisica quantistica e del gatto di Schroedinger.
Cambi casa? I tuoi microbi vengono con te
Ricostruiti gli scambi di germi, in entrata e in uscita, tra il nostro corpo e gli edifici in cui abitiamo. Ogni famiglia lascia dietro di sé una "firma" batterica precisa.
Sequenziato il genoma di Ebola
La sequenza genetica è fondamentale per la ricerca di terapie e vaccini. Ma l'epidemia sembra inarrestabile e un nuovo focolaio è comparso nella Repubblica Democratica del Congo.
Ebola, l'origine del virus e il paziente zero
Pipistrelli della frutta infetti avrebbero portato la malattia dal Congo alla Guinea. Rivelata l'identità del primo paziente contagiato, un bambino di due anni.
Nuvoloso o molto nuvoloso su W 0855
Le prime nuvole d'acqua al di fuori del Sistema Solare sono state individuate a 7 anni luce da noi, intorno a una nana bruna dalle dimensioni simili a quelle di Giove.