Qual è il colore predominante nell'Universo?
Se potessimo racchiudere migliaia di galassie in un pugno, e osservarle ad occhio nudo, che tonalità vedremmo? La risposta potrebbe sorprendervi...
Un supercomputer per studiare il Sole
Pleiades, uno dei supercomputer più potenti al mondo, sta aiutando gli astrofisici a comprendere le dinamiche che portano alla formazione dei campi magnetici solari.
Vaccino contro Ebola, primi risultati positivi
Conclusa la fase 1 della sperimentazione: è sicuro per l'uomo. Partirà ora la seconda fase per testare sul campo la sua efficacia nell'evitare la malattia.
Il primo oggetto stampato in 3D nello spazio
A bordo della Stazione spaziale internazionale è stata effettuata per la prima volta la stampa 3D in assenza di gravità. Per conoscerne l'esito occorre aspettare qualche mese.

Vaccini e autismo: il legame non esiste
La scienza ha smentito da tempo l'esistenza di un nesso fra vaccinazioni e autismo. Ma la sentenza di un tribunale riporta la bufala sulle prime pagine
Il dolore in provetta
Nocicettori funzionanti in tutto e per tutto ricavati in laboratorio a partire da cellule della pelle: un passo importante per la lotta al dolore cronico.
In volo sui laghi di Titano
A volo d'angelo insieme alla sonda Cassini sull'unico altro corpo celeste conosciuto con distese stabili di liquidi superficiali.
Dentro la Stazione Spaziale Internazionale
Sarà la casa e il luogo di lavoro di Samantha Cristoforetti per 6 mesi. Ecco che cos'è e come funziona la Stazione Spaziale Internazionale.
Ebola, medico contagiato rientra in Italia
Il contagio in Sierra Leone, dove lavorava con Emergency. Sarà trasferito e curato all'Istituto Spallanzani di Roma, attrezzato per queste evenienze.
Samantha Cristoforetti è arrivata sulla ISS
La partenza della Soyuz e il suo aggancio con la ISS è stato un successo. Astrosamantha è ufficialmente la prima italiana ad andare nello spazio. La missione Futura è partita nel migliore dei modi.
Ci si può allenare alla sinestesia
Il fenomeno che fonde e mescola gli stimoli sensoriali può essere coltivato a proprio vantaggio. Il training potrebbe aiutare a ridurre l'impatto di alcune patologie.
Buco nero scaccia buco nero
Scoperto un oggetto con le caratteristiche di un buco nero, scalciato via da... un altro buco nero di grandi dimensioni, forse a seguito della fusione tra  galassie. E non è l'unica ipotesi.