Yutu chiama Terra: sono vivo!
Inviato sulla Luna nel 2013, il rover cinese sembrava morto da tempo e invece ha inviato segnali a Terra
Ancora bombe d'acqua in queste ore. Ma cosa sono?
Termine nuovo per un fenomeno noto, ma in aumento a causa del riscaldamento globale: un "gavettone" di pioggia che provoca ingenti danni ed è piuttosto imprevedibile.
Una mappa di Marte mai vista prima
Una nuova mappa ottenuta da 20 mila immagini agli infrarossi rivela informazioni importanti sulla composizione del suolo: sarà usata per studiare i siti d'atterraggio delle prossime missioni.
Malaria: e se la cura fosse un bunker di proteine?
I farmaci attuali sono sempre meno efficaci: la ricerca esplora nuove strade, promettenti, anche se la sperimentazione sarà ancora lunga.
Fecondazione eterologa: primi pancioni in Italia
A Roma tre donne aspettano un figlio grazie alla donazione di gameti. L'evento segue di pochi mesi la sentenza che ha giudicato incostituzionale il divieto in vigore dal 2004
Terapie HIV/AIDS: buone notizie
Per i malati oncologici infetti da Hiv, il trapianto di midollo sembra offrire una via di uscita.
Curiosity scopre meteoriti su Marte
Il rover ha individuato, e fotografato, due blocchi di ferro. Il più grande misura quasi due metri di lunghezza. Ecco che cosa potranno dirci e dove punta ora il robot esploratore
Terapie HIV/AIDS: il punto sulle sperimentazioni
La bimba di 4 anni data per guarita dall'HIV, "Baby Jackson", ha avuto una ricaduta, e come lei i due pazienti di Boston. Siamo ancora lontani dalla soluzione.
Voyager 1 in balia degli tsunami solari
La Voyager 1 è uscita dell'eliosfera e viaggia verso gli estremi confini del Sistema Solare. Ma anche laggiù deve vedersela con i violenti fenomeni naturali scatenati dalla nostra stella.
Super esperti di AIDS muoiono nel disastro aereo
A bordo del volo MH17 c'erano un centinaio di scienziati e delegati dell'OMS, che si recavano al congresso mondiale sull'Aids in programma a Melbourne.
Tumori del colon: la dieta come prevenzione
Scoperta nei topi la causa del tumore del colon familiare: per prevenirlo forse basterà ridurre drasticamente nella dieta i carboidrati, cioè zuccheri e amidi.
Rosetta: prime rivelazioni sulla cometa
Nel suo percorso di avvicinamento, Rosetta, la sonda dell'Esa, fa una scoperta sorprendente sulla cometa Churyumov-Gerasimenko. Qui l'animazione dall'Esa.