Le bibite in lattina fanno male al cervello?
Due studi indipendenti hanno trovato correlazioni (ma non rapporti causa-effetto) tra il consumo regolare di bevande dolci o dolcificate e alcune patologie cerebrali.
Una supernova sotto la lente di ingrandimento
Una spettacolare supernova osservata attraverso una lente gravitazionale.
La rivoluzione nel corpo
Come cambia il corpo durante l'adolescenza.
Tutto quello Spazio e nessuno ci chiama...
Una ricerca condotta su 5.600 stelle che potrebbero avere pianti abitabili non ha rivelato indizi di vita evoluta: la ricerca continua.

Scopri chi è più

intelligente

tra te

e tuo fratello

La giovinezza nel sangue
La trasfusione di sangue umano del cordone ombelicale ha portato un miglioramento della memoria in topi anziani. Si cerca di capire meglio questo effetto, e di trasformarlo in una terapia anti-invecchiamento.
La sconfitta della polio, la vittoria dei vaccini
Il virus-incubo del secolo scorso è quasi del tutto debellato: ma è oggetto di studi, in molti laboratori, per sviluppare vaccini contro nuovi incubi di questo secolo.
Buon compleanno Hubble!
Spettacolari immagini e video per celebrare il lavoro del più longevo telescopio spaziale, l'Hubble Space Telescope.
Andare al lavoro in bici allunga la vita
Chi si sposta regolarmente su due ruote arriva quasi a dimezzare il rischio di incidenza di cancro e malattie cardiache rispetto a chi va in ufficio stando seduto in macchina o sui mezzi pubblici.
I grandi eventi di Focus: la salute nel piatto.
Gli esperti di Focus, dal palco di Panorama d'Italia a Bologna, ricordano come la mediterranea sia la regina delle diete . E spiegano come in fatto di cibo vada evitato ogni tipo di eccesso, digiuno compreso.

Oggi due lanci verso lo Spazio
La Cina porta in orbita un modulo per i test di attracco per la sua Stazione spaziale, mentre Nasa e Roscosmos mandano due uomini alla Iss. Riviata la partenza di Nespoli.
Tutto ciò che sappiamo dell'Universo è falso?
Cern: l'esperimento LHCb ha rivelato anomalie nel comportamento di alcune particelle. È l'inizio della fine per il Modello Standard della fisica e per il modo in cui interpretiamo l'Universo?
L'intelligenza artificiale che predice gli infarti
Diversi sistemi di apprendimento automatico hanno dimostrato di prevedere il rischio di eventi cardiovascolari in modo più accurato di quanto possa fare l'uomo, con le attuali linee guida.