Sentinel-2a: le prime foto
Un'anteprima del lavoro che il satellite europeo è pronto a svolgere: la qualità delle prime foto e il confronto con il passato.
La cometa e il vento
I risultati della missione Rosetta sono inestimabili: come si forma la coda, come interagisce col vento solare e forse anche come hanno viaggiato i mattoni della vita.
I nomi di Cerere
Mentre scopriamo Cerere più affascinante del previsto, nasce la prima mappa del pianeta nano: viaggio da Occator a Yalode.
Alla ricerca di tecnologia aliena
La ricerca di segnali di civiltà aliene evolute prende una nuova strada: ora si cercano manufatti giganteschi, come le sfere di Dyson o giganteschi ombrelli solari.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Incidente di Virgin Galactic fu errore umano
Lo scorso 31 ottobre SpaceShipTwo esplose in volo per l'errore di uno dei due piloti. Ma la corsa al turismo spaziale di Virgin Galactic non si ferma.
Due leggende: Nespoli e Parmitano
Paolo Nespoli è il prossimo astronauta italiano per la Iss: torna nello spazio per la terza volta - Un video con immagini esclusive dei test di Luca Parmitano dalla stazione Aquarius.
Esplora la ISS!
Dalle foto di Samantha Cristoforetti, il multimedia in 3D che vi porta in un giro turistico all'interno della Stazione spaziale.
Gli antichi popoli del Nuovo Mondo
Due diversi studi affrontano - con conclusioni opposte e sorprendenti - il tema della prima colonizzazione delle Americhe da parte degli avi dei nativi americani.
Celiaci: due ore di libertà dal glutine
Non è un farmaco e neppure una terapia: permette "solo" di fare uno strappo alla regola e di non preoccuparsi del glutine per un paio d'ore.
Si può morire per mancanza di sonno?
Con il caldo di questi giorni dormire è quasi un miraggio e a qualcuno sarà capitato di dire "muoio di sonno". È davvero possibile? Ecco la risposta della scienza.
Vulcano arrabbiato di nome e di fatto
Si chiama Kick 'em Jenny (prendili a calci Jenny), si trova nel mar dei Caraibi sudorientale ed è molto, molto arrabbiato.
Plutone: atmosfera diffusa, ghiacci in movimento
Le ultime foto di New Horizons mostrano foschie atmosferiche molto più imponenti del previsto, e ghiacci che si spostano in modo simile a quanto avviene sulla Terra.