Zika, il vaccino funziona (sui topi)
Una singola dose di due vaccini sperimentali protegge i roditori dal virus per un periodo fino a 8 settimane. Crescono le speranze per la prevenzione sull'uomo.
Un ricordo di Margherita Hack
Tre anni fa, il 29 giugno 2013, se ne andava Margherita Hack, un personaggio a tutto tondo, che ha travalicato i confini dell'astronomia. Ecco come ci piace ricordarla.
Le 10 frasi più belle di Margherita Hack
Alcune delle più belle frasi dell'astrofisica e divulgatrice italiana, nata a Firenze il 12 giugno 1922.
8 modi per combattere il jet lag
Qualche trucco scientificamente valido per affrontare il "male del viaggiatore", senza ricorrere a medicinali, integratori e dosi industriali di caffè.

Perché il mare odora di mare?
Il profumo più inconfondibile dell'estate è il risultato della combinazione di almeno tre distinti tipi di molecole: quel che resta di morte, sesso e banchetti di alghe e pesci.
Gli incontri di Focus a Ravenna
Il programma della tappa di Ravenna dei grandi incontri di Focus.
Hubble in attività per altri 5 anni
Il telescopio spaziale vede prolungata la sua missione fino al 2021: per qualche tempo lavorerà in tandem con il James Webb Space Telescope, suo successore.
I 15 paesi in cui si vive più a lungo
Dai soliti noti a quelli che meno vi aspettereste: la classifica dei luoghi che si distinguono per longevità, con le ragioni del loro benessere e... un colpo di scena sul podio.
Che cosa c'è dentro il gelato?
Il gelato artigianale è un dolce fresco e semplice? Solo in apparenza: per farlo bene si seguono precise regole scientifiche.
Geni attivi anche dopo la morte
Dopo il decesso, centinaia di geni intensificano la propria attività per alcuni giorni: una scoperta che servirà sulle scene del crimine e per la conservazione di organi destinati ai trapianti.
Le staminali di una pianta di milioni di anni fa
La scoperta di un fossile di radici vegetali permette di osservare come crescevano le cellule degli alberi 320 milioni di anni fa, e studiare i cambiamenti climatici di quel periodo.
Il virus Dengue spiana la strada a Zika
Gli anticorpi sviluppati contro la dengue facilitano l'ingresso di Zika nelle cellule immunitarie, permettendone la diffusione: questo spiegherebbe i numeri dell'epidemia.