Alieni o rumore? Un nuovo segnale misterioso
Proviene da una stella a 94 anni luce da noi, ma è stato osservato una sola volta. Se causato di proposito, richiederebbe un'impressionante disponibilità energetica.
Un anno su Marte (alle Hawaii)
Si è conclusa la simulazione di 12 mesi nell'analogo marziano sul Mauna Loa. Ecco come se l'è cavata l'equipaggio tra imprevisti, isolamento, provviste ridotte e qualche battibecco.
Sentinel 1: un satellite per studiare il terremoto
Il satellite dell'Esa ha documentato dallo spazio lo sprofondamento e lo spostamento del terreno lungo la faglia, nelle zone del terremoto del Centro Italia.
Il primo incontro ravvicinato tra Juno e Giove
Il primo flyby di Juno è avvenuto con successo. Per ora ci ha restituito questa foto. E presto dfovrebbe regalarci una fenomenale serie di dati raccolti da tutti i suoi strumenti.

Lucy l'australopiteco morì cadendo da un albero?
È l'ipotesi suggerita dall'analisi delle fratture nelle ossa della "bisnonna dell'umanità". Ma le crepe potrebbero essersi formate nel normale processo di fossilizzazione.
Già si pensa al prossimo LHC: dove sarà?
Tra giochi di potere e finanziamenti giganteschi, la comunità scientifica cerca di capire di quale tipo di nuovo LHC avrà bisogno in futuro. Quale Paese l'ospiterà?
Uno tsunami dal centro della Galassia
La furiosa attività del buco nero al centro della Via Lattea, sei milioni di anni fa, può sciogliere l'enigma della massa mancante.
Perché la pipì è gialla?
Le cause del colore della pipì, quando è gialla (e anche quando non lo è).
Che cosa succederebbe se non ci fosse la luna?
Giornate cortissime, un calendario fatto di anni (e non di mesi), violenti cambiamenti climatici. E non ci sarebbero... i licantropi
Come si è propagato il terremoto in Centro Italia
L’INGV ha realizzato il video dell’animazione della propagazione sulla superficie terrestre delle onde sismiche generate dal terremoto di magnitudo 6.0 del 24 agosto 2016.
Proxima b: 8 domande sul nuovo pianeta
Trovato il pianeta più vicino fuori dal nostro Sistema Solare in una "zona abitabile": è la notizia astronomica più importante degli ultimi anni.
Scoperto il termostato che controlla la febbre
È un particolare gruppo di neuroni dell'ipotalamo che tiene a freno la temperatura corporea.