Nasa, il budget per il 2017 e le future missioni
La decisione sui finanziamenti dell'agenzia USA non riguarda solo gli Stati Uniti, ma tutti gli appassionati di Spazio: qualche indiscrezione sulle cifre stanziate.
Zika e microcefalia, si rafforza il legame
Tracce del virus nel cervello del feto di una donna contagiata: ad oggi, è la prova più chiara del legame tra infezione e difetti nello sviluppo. Ma è ancora solo un caso singolo.
Caccia alle onde: la parte dell'Italia
Il segnale è stato captato dall'esperimento Ligo, negli Stati Uniti, ma la caccia alle onde gravitazionali è una ricerca internazionale in cui l'Italia ha avuto un ruolo chiave.
Onde gravitazionali, il contributo italiano
Il primo a notare il segnale anomalo è stato Marco Drago, un giovane ricercatore di Padova di stanza ad Hannover. Il racconto del dietro le quinte di una scoperta epocale.

Anatomia di una cometa
La struttura interna del nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko è omogenea e con una densità pari a metà di quella dell’acqua
CO2 e vapore, un mix letale per la vita aliena
Trovare ossigeno e tracce d'acqua nell'atmosfera di un esopianeta terrestre non è garanzia di abitabilità. Potrebbe essere l'effetto di un "tappo" mortale di gas serra.
Trovate le onde gravitazionali
Previste 100 anni fa dalla Teoria della Relatività Generale di Albert Einstein sono state rilevate da osservatori degli Stati Uniti. Importante la partecipazione di ricercatori italiani.
Il brodo primordiale all'origine dell'Universo
Un nuovo esperimento al Cern ricrea condizioni vicinissime al Big Bang. E quello che si ritiene essere il plasma primordiale di quark e gluoni.
La scoperta delle onde gravitazionali
La diretta dell'annuncio della scopeta delle prove sperimentali dell'esistenza delle onde gravitazionali, così com'è avvenuta.
Che cosa sono le onde gravitazionali?
Ne state e ne sentirete parlare a lungo. Ecco le protagoniste di una scoperta epocale spiegate e illustrate da video e fumetti.
La cometa come non l'avete mai vista
Le immagini a colori della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nelle elaborazioni di Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.
Onde gravitazionali, scienziati in fibrillazione
L'11 febbraio potrebbe essere comunicata al mondo la prova sperimentale della scoperta dell'esistenza delle pieghe nello spazio-tempo teorizzate da Einstein.