La foto impossibile
Per la prima volta fotografato un oggetto che non c'è, almeno non lì dove avete rivolto lo sguardo. Merito della fisica quantistica e del gatto di Schroedinger.
Cambi casa? I tuoi microbi vengono con te
Ricostruiti gli scambi di germi, in entrata e in uscita, tra il nostro corpo e gli edifici in cui abitiamo. Ogni famiglia lascia dietro di sé una "firma" batterica precisa.
Sequenziato il genoma di Ebola
La sequenza genetica è fondamentale per la ricerca di terapie e vaccini. Ma l'epidemia sembra inarrestabile e un nuovo focolaio è comparso nella Repubblica Democratica del Congo.
Ebola, l'origine del virus e il paziente zero
Pipistrelli della frutta infetti avrebbero portato la malattia dal Congo alla Guinea. Rivelata l'identità del primo paziente contagiato, un bambino di due anni.
Nuvoloso o molto nuvoloso su W 0855
Le prime nuvole d'acqua al di fuori del Sistema Solare sono state individuate a 7 anni luce da noi, intorno a una nana bruna dalle dimensioni simili a quelle di Giove.
Se la nebulosa di Orione fosse a 4 anni luce?
Una GIF animata ci mostra come potrebbe apparire il cielo notturno se la nebulosa di Orione fosse a soli 4 anni luce dalla Terra.
Ecco dove atterreremo sulla cometa 67P
Selezionati cinque siti sulla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko su uno dei quali poserà la sonda Philae.

Idrogeno low cost: è possibile ma non si sa perché
Un team di ricercatori di Stanford ha messo a punto un sistema per la produzione di idrogeno a basso costo. Funziona, ma non si sa ancora in base a quale principio.
La meditazione fa bene alla salute?
Niente sole in spiaggia? Optate per una seduta di meditazione.
Il sorvolo virtuale di Tritone
A 25 anni esatti dal flyby del satellite da parte della Voyager 2, il video mozzafiato della luna di Nettuno nei suoi colori quasi reali, realizzato con le foto di allora.
Esistono solo cinque sensi?
Siamo capaci di percepire sensazioni ben diverse dalle cinque di base descritte nei libri di scuola. Grazie a recettori altamente specializzati, presenti in molti organi e tessuti. Eccoli.
Luci e ombre fotografate da Hubble
I capricci di un astro in formazione e lo spettacolo pirotecnico di due diversi tipi di nebulose: l'ampia gamma di oggetti celesti ritratti dal telescopio di Nasa ed Esa.