Quello che non sappiamo di Ebola
In quali animali si annida il virus? Perché qualcuno non si ammalai? Su Ebola la scienza sa ancora poco, e anche per questo è difficile fermare l'epidemia in corso
Ebola, guarire o no dipende dai geni
Un gruppo di ricercatori è riuscito a riprodurre la malattia nei topi, cosa che finora non era stata possibile. Servirà a velocizzare gli studi sul virus e su eventuali terapie. Una prima ipotesi, intanto, è che a influenzare l'esito dell'infezione siano fattori genetici più o meno "favorevoli".
La Via Lattea, Marte e la Terra viste dalla ISS
Tutta la meraviglia dell'Universo vicino racchiusa in un unico scatto, realizzato dall'uomo giusto al momento giusto: l'astronauta della ISS Reid Wiseman.
I vincitori del Nikon Small World 2014
È il più prestigioso premio di microfotografia. E quest'anno, al secondo posto, è arrivata la foto di un ricercatore italiano. Ecco le immagini più belle.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Quando il nord va a sud
I poli magnetici si sono invertiti decine di volte nella storia della Terra. Una ricerca italiana ha scoperto che il tutto potrebbe avvenire rapidamente. Molto rapidamente.
Giove ti guarda, e con un "occhio" solo
Una pupilla nera e minacciosa sembra scrutarci dalla Grande Macchia Rossa del pianeta. Qual è l'oggetto misterioso fotografato dal telescopio Hubble?
Il razzo Antares esplode subito dopo il lancio
Tre diversi video dell'incidente avvenuto la scorsa notte al vettore della Orbital Science, in partenza per portare rifornimenti sulla ISS.
I droni per lo studio dei terremoti
Studiare le cicatrici lasciate da antichi terremoti per conoscere meglio i territori a rischio sismico: oggi si fa con i droni, anche grazie a una ricerca italiana.
La seconda vita del telescopio Kepler
Il cacciatore di esopianeti è risorto dalle proprie ceneri e ha intrapreso una nuova missione. Il tutto, grazie a un alleato speciale: la luce solare.
Resuscitati virus di 700 anni fa
Congelati secoli fa negli escrementi di renna, i virus trovati da un gruppo di studiosi americani sono ancora infettivi. 
La fine delle truffe sull'olio di oliva
Un test semplice, economico e veloce per scoprire le più comuni truffe sull'olio extravergine di oliva: è un nuovo metodo studiato dall'Università di Pisa.
La cometa di Rosetta, Central Park e la Morte Nera
Quanto è grande la 67P, se confrontata con altri corpi celesti? E rispetto alla ISS, o al Burj Khalifa? E se accostata a una balena, o... alla Morte Nera?