Su Marte e oltre: il futuro dello Spazio
I progetti di Musk, la missione ExoMars, le sonde in viaggio nel Sistema Solare: il punto sulla ricerca spaziale, raccontato da Umberto Guidoni.
Andiamo su Marte: la visione di Musk
Elon Musk, visionario patron di SpaceX, illustra al mondo ciò che vuole fare: una colonia umana sul Pianeta Rosso nell'arco della nostra vita.
Il primo figlio sano con il DNA di tre persone
Il bambino è nato ad aprile grazie a una nuova, controversa tecnica che utilizza mitocondri di una donatrice per prevenire, nel feto, una grave malattia genetica trasmessa per via materna.
3.000 cervelli per studiare la schizofrenia
I cervelli umani sono parte di una collezione avviata oltre 60 anni fa da un neuropatologo inglese.

Acceso Raptor, il motore che ci porterà su Marte
Elon Musk accende Raptor, il motore destinato a portare l'uomo su Marte. Ma secondo alcuni si tratta solo di un'operazione di facciata.
La discesa di Rosetta dall'alto
Un'animazione dell'ESA simula l'accometaggio della sonda programmato per venerdì 30 settembre 2016. Una manovra suicida dall'altissimo valore scientifico.
Malattia del sonno: il segreto è nella pelle
Forse vicino alla soluzione il mistero delle periodiche diminuzioni, seguite da nuove ondate di contagio, della parassitosi. Il protozoo responsabile rimane nascosto sull'epidermide umana.
I geyser di Europa, la luna di Giove
La Nasa conferma che sul satellite di Giove ci sono enormi geyser che eruttano vapore acqueo dall'oceano sotto alla crosta ghiacciata, con pennacchi fino a 200 km di quota.
Ricostruita la musica del computer di Turing
Studiosi neozelandesi hanno restaurato la registrazione di un frammento di musica che Alan Turing fece suonare a una macchina nel suo laboratorio di Manchester.
FAST: il radiotelescopio dei record è in ascolto
Il colossale specchio di 500 metri di diametro "made in Cina" è stato completato e ha iniziato l'intensa fase di test che lo porterà a pieno regime.
Il rettile bizzarro copiato dai dinosauri
La scoperta della specie vissuta 230 milioni di anni fa rivela che le sembianze dei dinosauri del Cretaceo si svilupparono almeno un centinaio di milioni di anni prima della loro comparsa.
L'Universo è uguale ovunque si guardi
Dal nostro punto di vista, sulla Terra, l’Universo ci appare caotico e disomogeneo, ma non è così: è invece uniforme, in qualunque direzione.