Il futuro di New Horizons
Dopo l'incontro con Plutone, la sonda New Horizons ha come prossimo obiettivo 2014 MU69, un oggetto della fascia di Kuiper a oltre 6 miliardi e mezzo di km dal Sole.
10 fatti per cui ricordare Oliver Sacks
Vogliamo ricordare Oliver Sacks con 10 fatti importanti e curiosi sul suo percorso biografico e professionale.
Influenza, verso il vaccino universale
Due team di ricerca stanno studiando una nuova, promettente vaccinazione che sarebbe in grado di proteggere dal virus influenzale indipendentemente dalle sue mutazioni. Ma i tempi sono lunghi.
Asteroidi e fine-del-mondo
Nessun asteroide killer colpirà la Terra a settembre, ma quello degli oggetti celesti in orbite per noi pericolose è un problema che i ricercatori non sottovalutano.

Quando si è formato il campo magnetico?
Iniziò a proteggere la Terra almeno 4 miliardi di anni fa. Oggi si discute sul suo ruolo nello sviluppo della vita.
Foto: il centro della Via Lattea
Il cuore della Galassia: un’immagine senza precedenti commentata in dettaglio.
Gli studi psicologici sono difficili da replicare
Lo dice un team di psicologi che ha provato a riprodurre i risultati di 100 studi del proprio settore. Riuscendoci in meno della metà dei casi, e aprendo una questione seria.
Veleno di ragno contro la disfunzione erettile
Il veleno del ragno delle banane - quando non porta alla morte - provoca dolorose erezioni che durano varie ore . Perché non usarlo come farmaco contro la disfunzione erettile?
Che effetti avrebbe uno tsunami nel Mediterraneo?
Un ricercatore greco dell'Università di Bologna ha studiato le conseguenze di un maremoto nell'area orientale del "Mare nostrum". Ecco le aree più a rischio.
Impiantato il primo "pene bionico". Ma è vero?
Da qualche giorno rimbalza in rete la notizia del primo impianto di pene bionico della storia. Non è proprio così. Facciamo un po' di chiarezza.
Più bravi in matematica grazie alla mamma
Una ricerca che ha seguito 2000 bambini dalla pancia alle elementari ha scoperto che la mancanza di un ormone in gravidanza crea problemi nelle capacità matematiche.
Cerere da vicino