Rover Curiosity e altri robot su Marte

Curiosity, Orbiter, Opportunity, Spirit: notizie, foto e video dai robot rover e dalle sonde Esa e Nasa su Marte, il Pianeta Rosso, a 100 milioni di km dalla Terra. L'esplorazione dello Spazio e del Sistema Solare: le missioni concluse e quelle attive, e i progetti per il futuro.

Come fa Curiosity a "farsi i selfie"?
Come fa il rover della Nasa a scattarsi delle foto che sembrano riprese... dall'esterno?
Curiosity su Marte a 3 km l'anno
Dopo 4 anni di esplorazione alla base del Monte Sharp, la Nasa ha dato il via alla seconda fase della missione.
Buon compleanno, Curiosity!
La "ricerca della vita" è la nostra chiave di lettura per alcune straordinarie scoperte scientifiche rese possibili da Curiosity, il rover della Nasa da 4 anni su Marte.
Nasa: il rover 2020 per Marte
L’ente spaziale americano ha mostrato al pubblico le caratteristiche del fratello di Curiosity. Partirà dalla Terra nel 2020 per arrivare su Marte agli inizi del 2021. Cercherà la vita ed estrarrà ossigeno dall’aria.
Curiosity ha un problema
Il rover della Nasa è in safe mode: si tratta forse di un blocco del software, ma i tecnici del controllo missione sembrano ottimisti.
Il 12mo buco di Curiosity
La foto ravvicinata dell'ultima perforazione di una roccia su Marte, la dodicesima per la sonda della Nasa.
Le sabbie di Marte
Da alcuni giorni il rover della Nasa, Curiosity, sta analizzando la composizione e la struttura di una grande duna nel cratere Gale, sulla sua strada verso il Monte Sharp.

VEDI ALTRO

Viaggio su Marte

Nel 2024 i primi uomini su Marte
Lo ha annunciato Elon Musk (SpaceX): finora ha realizzato tutto ciò che si era prefissato di fare, sarà così anche per il viaggio sul Pianeta Rosso?
Nel 2028 l’uomo attorno a Marte
La Lockheed Martin, una delle più importanti società aerospaziali degli Stati Uniti, ha annunciato di voler mandare un equipaggio attorno a Marte nel 2028.
Prime ipotesi su dove cercare la vita su Marte
Un antico cratere da impatto sembra avere numerose condizioni per sostenere, o aver sostenuto, la vita.
Marte sulla Terra
Al Kennedy Space Center, un'esposizione in mixed reality offre ai turisti un'esperienza senza precedenti: una vera passeggiata su Marte.
Terra-Marte in tre giorni
Con la propulsione fotonica una sonda potrebbe arrivare su Marte in tre giorni, e una navetta con equipaggio in un mese.
Acqua su Marte, e Curiosity resta a guardare
Perché non inviare i rover marziani ad esplorare "di persona" le tracce salmastre? Il rischio di contaminazione con microbi terrestri è troppo alto, spiegano gli esperti.

VEDI ALTRO