Scienze

Il robot Indiana Jones esplora la Piramide di Cheope

Alla scoperta della Piramide di Cheope.

Costruita circa 4.500 anni fa, la Grande Piramide egiziana continua a celare molti misteri. Spetta al robot Djedi svelare l'enigma dei condotti della Camera della Regina per scoprire dove conducono.

“Il robot Djedi prende il nome dal mago che Cheope consultò per progettare la Piramide”

Mistero lungo 4.500 anni - La Piramide di Cheope a Giza è la più alta, la più imponente e la più misteriosa di tutti i monumenti funebri costruiti dagli antichi egizi per accompagnare nell'aldilà i loro faraoni. Ed è anche l'unica delle sette meraviglie del mondo antico che abbiamo ancora la fortuna di poter ammirare. Costruita intorno al 2570 a.C. per Cheope, faraone della IV Dinastia Khufu, la Piramide di Cheope affascina i visitatori e fa letteralmente impazzire gli studiosi che cercano di svelarne i misteri.

Coppia reale - Il cuore della Piramide di Cheope è costituito da due stanze: quella del Re e quella della Regina. Nella camera del Re sono presenti due condotti che portano all'esterno, ma il vero mistero è custodito nella stanza della Regina: dove portano i suoi condotti? Una domanda a cui si è cercata una risposta nel 2002 senza successo: la curiosità degli archeologi si è frantumata di fronte a una porta di pietra.

Mago Djedi - Adesso un team di tecnici britannici dell'università di Leeds torna a bussare a quella porta. O meglio, lo farà il loro piccolo robot Djedi che porta lo stesso nome del mago che il faraone Cheope consultò durante la progettazione della piramide. Il compito di Djedi sarà quello di oltrepassare le porte che sigillano i condotti irradianti dalla Camera della Regina e scoprire dove conducono.

Guarda le meraviglie della terra

9 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us